Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Pilastro DOCet

14 Novembre 2023

Iniziativa per lo sviluppo di progetti di cultura tecnica per l’innovazione sociale nell'area bolognese del Pilastro

 

Per ulteriori aggiornamenti:
https://pilastrodocet.home.blog
Pagina FB di Pilastro DOCet
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ON Città Metropolitane 2014 – 2020

Asse 3

Azione 3.3.1

Titolo del progetto : Pilastro Docet

BO3.3.1c

CUP del progetto

Progetto selezionato come beneficiario del bando pubblico [link al bando] per l’assegnazione di sovvenzioni a soggetti del terzo settore per lo sviluppo di progetti di cultura tecnica per l’innovazione sociale

Quartiere / Distretto: San Donato San Vitale- Pilastro

Area bersaglio: Pilastro

Beneficiario: Accaparlante Cooperativa sociale

con sede in: via A. Albertazzi 26/a 40137 Bologns, sede operativa Via L. Pirandello 24 40127 Bologna

Spesa totale ammissibile: € 100.000

Importo sovvenzione e percentuale:  € 100.000

Avvio previsto: 20.05.2019 – Conclusione prevista: 31/12/2020

Descrizione del progetto

Il Pilastro è un’area caratterizzata da un’alta dispersione scolastica e  da situazioni di marginalità socio economica, nonostante la presenza sul territorio di scuole secondarie e realtà attive in alcuni settori artigianali. Pilastro Docet ha come obiettivi: il contrasto all’esclusione sociale e alla marginalità, e la promozione e valorizzazione di competenze professionalizzanti per i giovani del territorio.

Per raggiungere questi obiettivi Pilastro Docet intende agire su tre fronti: rivitalizzazione di alcuni luoghi chiave del Pilastro, valorizzazione e rafforzamento di risorse e realtà professionalizzanti già attive sul territorio, creazione di opportunità  formative di alta qualità per i giovani del Pilastro.

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori e percorsi individuali e collettivi che includono: attività di animazione e cura del territorio,con la partecipazione attiva in particolare dei giovani del Pilastro , attività di facilitazione alla prossimità per creazione di reti sociali,  laboratori formativi per lo sviluppo di competenze specifiche e laboratori dedicati all’imprenditorialità.

I laboratori formativi in particolare saranno: corso di liuteria; atelier e sartoria sociale, laboratorio di orlatura e merletto; laboratorio di auto-costruzione di un forno di comunità e laboratorio di panificazione di qualità; laboratorio sull’auto impiego e la costruzione di impresa; laboratorio sulle competenze tecniche e informatiche propedeutiche all’orientamento nel mondo lavorativo.

I destinatari diretti sono principalmente giovani del territorio nella fascia d’età compresa tra i 16 e i 28 anni,  individuati tramite i servizi educativi, la biblioteca Spina,la Scuola Secondaria di primo grado Saffi, IPSAS, la Palestra Boxe “Le Torri”, APS C.N.G.E.I e Associazione culturale Al Ghofrane.

Altri beneficiari diretti sono le realtà già attive sul territorio come coproduttori delle azioni progettuali, operatori sociali e professionisti tecnici coinvolti.

I beneficiari indiretti sono le famiglie, la rete delle associazioni e le realtà informali della comunità, gli abitanti del Pilastro in generale.

Il progetto è pensato per essere sostenibile nel tempo attraverso il rafforzamento e la stabilizzazione di risorse già presenti sul territorio e il raggiungimento di risultati concreti come: la realizzazione di un forno di comunità presso la Fattoria Urbana, l’individuazione di una linea di produzione sartoriale e l’avvio di altre attività al termine dei laboratori di liuteria, sartoria e autoimpiego.

I luoghi valorizzati e riqualificati inoltre, saranno trasformati in punti di riferimento stabili, come l’ex  negozio Acer di Via D’Annunzio 19/a che diventerà un punto informativo e di ascolto, al servizio della comunità locale.

Per quanto riguarda i canali di comunicazione, per dare visibilità e promuovere le numerose iniziative di Pilastro DOCet e per coinvolgere attivamente i cittadini e i più giovani nella promozione e nella comunicazione delle attività che li riguardano, sono previsti sia strumenti cartacei che strumenti digitali.

Il materiale cartaceo sarà distribuito nelle sedi di tutti partner del progetto e nei principali luoghi di incontro del Pilastro e includerà: una cartolina ever green, locandine per evento inaugurale, volantini specifici per i laboratori .

Per quanto riguarda la comunicazione on-line è previsto: un sito web per tutti gli aggiornamenti, link sulla homepage e sulla newsletter dei partners Bandiera Gialla e Centro Documentazione Handicap, pagina Facebook, canale Instagram e il coinvolgimento attivo dei redattori del blog del Pilastro e dei giovani redattori del blog dei Pilastrini. E’ previsto anche un canale Youtube con la produzione di quattro video con i partecipanti ai laboratori e un profilo Twitter. Sono previste conferenze stampa (min. 2) e comunicati  per sottolineare momenti importanti del progetto.

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram