Skip to main content

Periferie Inclusive in festa! Il 20 novembre al CDH la mostra fotografica “PoV – Point of View” sulle autonomie e l'inserimento lavorativo dei giovani con disabilità

05 Novembre 2025

Giovedì 20 novembre, dalle ore 17.30 alle ore 21.00, il Centro Documentazione Handicap (via Pirandello 24, Bologna) ospita la mostra fotografica multisensoriale “PoV – Point of View” sulle autonomie e l’inserimento lavorativo dei giovani con disabilità.

La mostra è promossa dalla Cooperativa Sociale IT2 e nasce all’interno del Laboratorio Occupazionale Verbena, allestita con la collaborazione dei partner del progetto Periferie Inclusive: Accaparlante, Circolo La Fattoria, CEPS APS e Associazione Il Parco ODV.

Attraverso questa mostra, IT2 e i partner del progetto ribadiscono una visione comune: l’inclusione nasce dal riconoscimento del valore e della prospettiva di ciascuno, e l’arte è uno dei modi più potenti per renderla visibile.

La mostra invita infatti a riflettere su come il punto di vista da cui osserviamo il mondo definisca i nostri confini, ma anche le possibilità di oltrepassarli. PoV nasce dal desiderio di esplorare prospettive nuove e autentiche, attraverso gesti creativi puri e immediati: fotografie realizzate da chi ha impugnato per la prima volta una macchina fotografica, suoni nati spontaneamente davanti a un microfono, materiali di recupero e aromi scelti per ispirazione.

Il percorso espositivo si articolerà così in tre spazi simbolicila testa, il cuore, le braccia e le gambe – a rappresentare pensiero, emozione e azione. Un viaggio attraverso i sensi e le percezioni, per raccontare il mondo da prospettive differenti, autentiche e personali.

L’esperienza si arricchirà inoltre della traduzione dei testi presenti in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) realizzati da un partecipante al percorso con la supervisione del Progetto Calamaio della Coop. Accaparlante, che integra parole, simboli e immagini per rendere la mostra accessibile e partecipata da tutti.

La visita alla mostra sarà accompagnata anche da un momento conviviale, un buffet a cura del Circolo La Fattoria che offrirà l’occasione per condividere riflessioni ed esperienze in un clima informale e accogliente.

 

***

PoV – Point of View è parte del progetto Periferie Inclusive, promosso dal Comune di Bologna con il sostegno del Ministero per la Disabilità, e realizzato da una rete di enti del Terzo Settore per favorire l’autonomia, la partecipazione e l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità o fragilità.

Partner del progetto: IT2 Società Cooperativa Sociale, Accaparlante Società Cooperativa Sociale, Circolo La Fattoria APS, CEPS APS, Associazione Il Parco ODV.

 

Per ulteriori informazioni:

Luigi Traisci - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram