Al DiParola Festival di Ancona per rendere accessibile la letteratura
Venerdì 19 settembre il giornalista di Accaparlante Nicola Rabbi parteciperà al DiParola Fest 2025, il primo evento italiano dedicato al linguaggio chiaro e alla comunicazione inclusiva e accessibile, dal 19 al 20 settembre ad Ancona.
Appuntamento alle ore 12.15, presso la Mole Vanvitelliana (Banchina Giovanni da Chio 28), per l'incontro Rendere accessibile la lettura attraverso cui esploreremo metodi e tecniche per rendere accessibili i testi letterari anche a chi ha difficoltà nella lettura.
Come tenere fede a storia e a intreccio e non snaturare, nella semplificazione e nella traduzione, gli aspetti più creativi della scrittura?
Lo scopriremo attraverso alcuni testi rivolti a ragazze e ragazzi 10-14 anni pubblicati all'interno della collana Parimenti. Proprio perché cresco, pubblicati da edizioni la meridiana.
In particolare esamineremo Dracula, Il mio Afghanistan e la pubblicazione in prossima uscita La fattoria degli animali.
Tutti i testi sono stati tradotti in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) dal gruppo del laboratorio di traduzione permanente Librarsi, a cura del Progetto Calamaio della Coop. Accaparlante e formato da traduttori con disabilità e non.
Per ulteriori informazioni: