Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

“Scrivere in simboli”: il nuovo corso online di Lettori alla Pari, tra scrittura Easy to read e CAA

04 Marzo 2025

“Scrivere in simboli” è il nuovo corso di formazione di Lettori alla Pari, realizzato in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna-Cooperativa Accaparlante, per acquisire le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare libri in simboli di Comunicazione Aumentativa Alternativa.
I libri in simboli sono destinati a persone con bisogni comunicativi vari, ad esempio con disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettive, ma anche stranieri che stanno imparando l’italiano o bambini che stanno imparando la grammatica italiana.

Il corso si svolgerà online su Zoom, in sei pomeriggi da 2 ore ciascuno, dal 10 aprile al 10 giugno dalle 14 alle 16, più 18 ore di lavoro individuale con possibilità di comunicare direttamente con i formatori per correzioni, consigli e suggerimenti.
È pensato per accogliere una vasta gamma di partecipanti (bibliotecari, docenti, educatori, genitori, ecc), offrendo strumenti e competenze utili a diversi ambiti professionali e personali.

Formatori del corso saranno Luca Cenci, educatore e coordinatore del gruppo Librarsi della Cooperativa Accaparlante, e Nicola Rabbi, giornalista, formatore ed esperto di scrittura Easy to Read.

Iscrizioni entro il 6 aprile.

Per informazioni e iscrizioni:
https://formazione.edizionilameridiana.it/prodotto/scrivere-in-simboli-dalla-scrittura-easy-to-read-alla-comunicazione-aumentativa-alternativa-apr25/

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram