Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Aderiamo al Manifesto per il welfare culturale

03 Marzo 2025

La cooperativa Accaparlante ha aderito al Manifesto per il welfare culturale e questo passo ci è sembrato naturale per un gruppo come il nostro che da anni lavora per una società più inclusiva soprattutto attraverso la cultura e gli eventi culturali resi accessibili a tutte e a tutti.

Il welfare culturale parte dal presupposto che la cultura in tutte le sue espressioni (libri e biblioteche, mostre e musei, concerti ed altri eventi dal vivo) dà un contributo importante alla salute delle persone, al benessere in generale della popolazione.
Avere dei musei o delle biblioteche aperte a un pubblico sempre più vario, significa dare opportunità alle persone di avere maggiori rapporti sociali, di uscire da casa e muoversi, permette di partecipare alla società civile, di avere cittadini più interessati e consapevoli dei problemi del nostro tempo.
Il welfare culturale, infine, pone attenzione anche ai temi dell’equità sociale, perché nessuno sia escluso, e al tema dello sviluppo sostenibile in tutte le azioni culturali che si fanno.

 

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram