Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Giovedì 6 marzo Claudio Imprudente è alla Casa per la Pace con Mons. Matteo Maria Zuppi e Fabrizio Mandreoli

26 Febbraio 2025

Nuovo appuntamento con Scritti imprudenti. Idee e riflessioni intorno alla disabilità (Edizioni la merdiana, 2024) giovedì 6 marzo alle 18.00: alla Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno (via dei Canonici Renani 8).

Questa volta l'autore, l’educatore e giornalista con disabilità Claudio Imprudente, Presidente Onorario del Centro Documentazione Handicap di Bologna, dialogherà con Mons. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente CEI, che ha curato la postfazione del libro.

L’incontro sarà moderato dal teologo e insegnante in carcere Fabrizio Mandreoli.

Il dialogo, aperto al pubblico e alla cittadinanza tutta, prenderà spunto da Scritti imprudenti. Idee e riflessioni intorno alla disabilità (edizioni la meridiana, 2024), l’ultimo libro di Claudio Imprudente che raccoglie una selezione degli articoli scritti dal giornalista per il Messaggero di Sant'Antonio dal 2007 a oggi, il quale, con i suoi contributi leggeri e ironici, ripercorre la storia della disabilità in Italia negli ultimi anni attraverso i temi principali che hanno contraddistinto il dibattito pubblico.

“Il discorso sulla disabilità soffre spesso di fraintendimenti grossolani-scrive Claudio-Primo fra tutti quello che porta a pensare la persona diversamente abile come bisognosa di aiuto e assistenza, dimenticando di riconoscervi un soggetto di diritti e doveri, capace e voglioso di azione, pensieri e relazioni”.

Il discorso, si sa, non è purtroppo nuovo, eppure c’è ancora bisogno di parlarne.

Nel corso della serata cercheremo così di capire anche perché e in che modo è cambiata (o non è cambiata) la rappresentazione pubblica della disabilità che ci circonda, dentro e fuori dall'immagine.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Per ulteriori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram