Skip to main content

Aperto al pubblico il Fondo Librario Andrea Canevaro al CDH e alla Biblioteca di Scienze dell'Educazione "Mario Gattullo" di Bologna

10 Dicembre 2025

Al Centro Documentazione Handicap di Bologna (via Pirandello 24, Zona Pilastro) è possibile avere accesso alla consultazione di una parte del Fondo Libraio intitolato alla memoria di Andrea Canevaro.

Andrea Canevaro, Professore Emerito dell'Università di Bologna, è noto come studioso di prestigio internazionale costantemente attivo sul fronte dell'inclusione sociale delle persone con disabilità, più volte direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” e tra i fondatori del Centro Documentazione Handicap di Bologna.

Dopo la scomparsa del docente, il 26 maggio 2022, la famiglia ha deciso di donare un cospicuo corpus di volumi appartenuti alla sua biblioteca personale di studio al Biblioteca di Scienze dell’Educazione “Mario Gattullo” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”.

Di comune accordo, il Dipartimento e CDH hanno istituito un Fondo Librario di circa 3.000 volumi (monografie, periodici, letteratura grigia, ecc.) intitolato ad Andrea Canevaro con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile un importante patrimonio bibliografico che è stato parte integrante di un lavoro prezioso e fondamentale nell’ambito della storia della Pedagogia Speciale e non solo.

All’interno del corpus sono infatti presenti libri di saggistica, romanzi, raccolte poetiche e ricerche scientifiche che spaziano tra gli ambiti della pedagogia, della letteratura, dell’antropologia, della filosofia e della sociologia italiane e internazionali, oltre alle numerose pubblicazioni e materiali dello stesso Canevaro, che restituiscono appieno lo sguardo e l’approccio transdisciplinare e culturale dello studioso nei confronti della disabilità dagli anni Ottanta a oggi.

La catalogazione di tutti i materiali bibliografici è stata curata dalla Biblioteca di Scienze dell’Educazione, mentre il patrimonio librario è stato suddiviso fra le sedi della Biblioteca di Scienze dell’Educazione “Mario Gattullo” e del CDH di Bologna e viene gestito in modo coordinato.

Tutti i materiali potranno essere consultati per finalità scientifiche esclusivamente presso le due sedi nei rispettivi orari di apertura.

Qui il link al Catalogo Online dell’Unibo:

https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?pb=UBO$SECAN

 

Per non perdersi nel bosco. Ragionare sull’inclusione con le interviste video di Andrea Canevaro

Sul sito della Cooperativa Accaparlante di Bologna, nella sezione dedicata alla Biblioteca, è inoltre possibile accedere a un archivio di interviste video dal titolo Per non perdersi nel bosco. Ragionare sull’inclusione con le interviste video di Andrea Canevaro, un titolo che idealmente si ispira al noto volume di A. Canevaro I bambini che si perdono nel bosco. Identità e linguaggi nell'infanzia, Milano, La Nuova Italia, 1999.

Le interviste, realizzate fra il 2015 e il 2020 da Fabrizio Varesco del gruppo Multimediale Impronta, raccolgono una serie in interventi del docente suddivisi per tematiche e nati in occasione di seminari, convegni e incontri di formazione.

Ogni intervista è accompagnata da una breve scheda introduttiva che ne racconta il contenuto per parole chiave e fornisce suggerimenti per l’approfondimento.

Al centro, anche in questo caso, lo stile comunicativo di Andrea Canevaro, le cui considerazioni non sono delle semplici risposte a domande, ma sottolineano i diversi momenti di vita delle persone con disabilità sviluppando collegamenti fra argomentazioni tecniche e legate alla vita quotidiana secondo una postura tipica dello sguardo del docente: non una posizione frontale ma un affiancamento di esperienze, in cui la disabilità non è una categoria di esistenza definita una volta per tutte, ma una parte dell’esistenza stessa.

La selezione dei video e l’elaborazione delle schede sono a cura di Annalisa Brunelli, Emanuela Cocever, Giovanna Di Pasquale, Luca Missiroli, Vittorio Severi, Fabrizio Varesco e Luisa Zaghi.

 

Per ulteriori informazioni: Annalisa Brunelli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram