Letture per tutti: "Comunicazione chiara e inclusiva in biblioteca"
Come scrivono e comunicano le persone che si occupano di comunicazione all’interno del Sistema Bibliotecario Milanese (SBM)? Sono chiare quando fanno informazione, sono inclusive nei termini che usano, quale dovrebbe essere il manuale di stile comune per chi lavora all’interno delle 26 biblioteche rionali di Milano (compreso l’itinerante Bibliobus)?
Sono iniziati i laboratori formativi rivolti agli operatori dell’SBM previsti dal Progetto “Letture per tutti” finanziato dalla Fondazione di Comunità di Milano.
Saranno tre e il primo riguarda la comunicazione in biblioteca.
I due incontri si terranno il 21 e il 28 gennaio 2026 alla biblioteca Dergano del Municipio 9 del comune di Milano e coinvolgeranno le persone che gestiscono i siti web, le newsletter e i social del Sistema Bibliotecario Milanese.
Lo scopo di questo primo laboratorio di formazione dal titolo "Comunicazione chiara e inclusiva in biblioteca" è quello di aumentare le competenze degli operatori nel campo della scrittura accessibile e della comunicazione chiara e inclusiva verso i cittadini.
La biblioteche sono un importante centro culturale dove le persone possono aumentare le proprie conoscenze, intrecciare relazioni e vivere una vita migliore e più consapevole. Per questo è importante che chi lavora all’interno di esse abbia queste capacità di inclusione, per aumentare sempre di più le persone che frequentano le biblioteche, anche quelle che normalmente non ci vanno.
Letture per tutti
Si chiama Letture per tutte e per tutti un progetto finanziato dalla Fondazione di Comunità Milano che la cooperativa sociale Accaparlante, in partenariato con la cooperativa sociale Zero5, porta avanti nell’area metropolitana milanese fino a settembre 2026. In questi mesi il progetto vuole realizzare un’indagine conoscitiva e degli interventi formativi per aumentare le competenze degli operatori delle 26 biblioteche del Sistema Bibliotecario Milanese. In parallelo sono organizzati anche eventi di lettura inclusiva, di animazione alla lettura e di gioco rivolti ai bambini e ai loro genitori, così come ai bibliotecari che desiderano apprendere approcci e strumenti per l'accessibilità e l'inclusione.
