Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

In occasione del 25 novembre quattro appuntamenti con Valeria Alpi, autrice del libro “La voce a te dovuta” su violenza di genere e donne con disabilità

27 Novembre 2024

Prima, durante e dopo il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una tripletta di presentazioni in programma per La voce a te dovuta. Donne con disabilità e violenza di genere, l'uscita più recente della collana "I libri di accaParlante" pubblicata da edizioni la meridiana.

L'autrice Valeria Alpi incontrerà da remoto il pubblico esplorando i contenuti del suo libro in cui unisce il racconto in prima persona e della propria esperienza alle interviste da lei realizzate a chi si occupa di costruire percorsi di uscita dalla violenza accessibili alle donne con disabilità, senza i quali queste ultime sono oggetto di una discriminazione e di una invisibilità che costituiscono un'ulteriore forma di violenza.

Domenica 24 novembre alle 10, presso la Sala conferenze del Monastero di San Benedetto a Conversano (BA), l'autrice presenta il libro in collegamento da remoto: intervengono Elvira Zaccagnino (direttrice edizioni la meridiana), Maria Pia Vigilante (presidente Giraffah Onlus) e Chiara Candela (consigliera nazionale AISLAAPS). Introduce e modera Anna Maria Candela.

Sempre da remoto l'intervento di Valeria Alpi lunedì 25 novembre all'incontro "Il 25 novembre e la violenza silenziosa" in programma alle 17 a Porto Santo Stefano (GR), nell'aula consiliare del Comune di Monte Argentario, in un dialogo con Simona Lancioni (responsabile "Informare un'H") moderato da Carla Cucchiarelli (giornalista TGR Lazio).

Giovedì 28 novembre alle 20.45 la presentazione del libro, con l'autrice in presenza, all'Auditorium "Le Scuole" di Pieve di Cento (BO), in una serata promossa dal Patto per la lettura cittadino in ricordo di Valeria Passarelli - Info: 051/6862636 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infine lunedì 2 dicembre alle 18.00 appuntamento con Valeria Alpi nell'incontro online "Riconoscere il Pericolo, Riprendersi la Vita. Come le donne con disabilità possono difendersi dalla violenza" organizzato da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. L'autrice dialogherà con Rita Puglisi (presidente UICI Catania), modera Katia Caravello (coordinatrice Commissione Pari Opportunità UICI Bologna e presidente "Le lenti del pregiudizio"). La partecipazione è gratuita, richiesta iscrizione online, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 051.580102.

La voce a te dovuta è disponibile, anche in versione e-book, sul sito della casa editrice www.lameridiana.it (dove è possibile sfogliarne alcune pagine), in libreria e nei maggiori store online.

***

Valeria Alpi è giornalista, formatrice, viaggiatrice con disabilità, e da oltre vent’anni si occupa per il Centro Documentazione Handicap di Bologna di comunicazione sociale, inclusione, accessibilità, sessualità e violenza di genere. Nella stessa collana ha pubblicato A Capo Nord bisogna andare due volte. Storia di un viaggio accessibile tra limiti e risorse.

 

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram