Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Il Progetto Calamaio tra i partecipanti aI FIORI BLU FESTIVAL di Gruppo Elettrogeno

05 Dicembre 2024

Nel mese di dicembre ci saranno ancora anche gli educatori e gli animatori con disabilità del Progetto Calamaio tra i performer e i partecipanti alla proposta di incontri e spettacoli della settima edizione del Fiori Blu Festival a cura della compagnia teatrale Gruppo Elettrogeno.

Due i principali appuntamenti che avranno per filo conduttore il lavoro su Le metamorfosi di Ovidio già avviato, in due precedenti studi, dalla regista Martina Palmieri con la Fiori Blu Art Factory, una compagnia e una vera e propria comunità teatrale formata da attori con e senza disabilità, operatori sociali, persone in messa alla prova, educatori, musicisti e artisti:

 

Giovedì 12 dicembre h 20:30 - Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla (Via Casini 5, Bologna)

Convergenze di carne

Dialogo con Marina Cuollo, Gennaro Iorio, Porpora Marcasciano, Manuela Filomena Ottaviani e i performer de I Fiori Blu

 

Domenica 15 dicembre h 20:00 - TPO – (Via Casarini 17/5, Bologna)

I Fiori Blu Art Factory presenta:

Creaturǝ | terzo studio

Le Creaturǝ, ultima tappa della trilogia dedicata a Le metamorfosi di Ovidio, a cura della regista di GET Martina Palmieri, emergono dall’esplorazione dell’opera e dalle istanze che muovono i performer impegnati da tempo in questa impresa immersiva. Performer come guide, custodi, protettori di corpi splendenti con predisposizioni folgoranti, complesse e controverse. Rappresentano la luce che illumina gli intenti di una comunità che, non solo si prende cura di chi ha bisogno, ma intende rigenerarsi attraverso chi porta esperienza di alterità, veggenza, ferita, fatica.

Non esiste nessuna linea di confine tra le Creaturǝ e le non Creaturǝ, nessun impedimento nel sistema di comunicazione che si attiva attraverso la sostanza di cui si compone lo spazio che occupano.

Le Creaturǝ si svelano attraverso il fare, ma a tratti qualcosa sfugge al controllo durante le attività di conforto e di lavoro. Questi strappi, bagliori, accendono e rivelano le immagini di Barbara Gussoni, fotografa che vive e lavora da anni a Marsiglia. Il progetto fotografico sarà parte dello spazio scenico.

Entrata libera fino a esaurimento posti

 

***

Progetto I Fiori Blu: percorso multidisciplinare (teatro-musica-arti visive), realizzato dalla compagnia teatrale e associazione di promozione sociale Gruppo Elettrogeno, rivolto a persone che eseguono o hanno concluso da tempo una Misura Alternativa alla Detenzione o alla Pena, a operatori dell’ambito socio-educativo, loro familiari e amici, a performer anche con disabilità, studenti, musicisti e in genere a persone interessate.

 

Collaborazioni I Fiori Blu - settima edizione: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. MIT - Movimento Identità Trans, Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - Sezione territoriale di Bologna, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Làbas, Tpo, Gorki12, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab. Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna.

 

Per ulteriori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.gruppoelettrogeno.org

 

 

 

 

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram