Nuove esplorazioni al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna!
Comincia questo mese l’avventura del Progetto Calamaio al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna per approcciarsi alla conoscenza dei tesori custoditi nel museo e sperimentarsi con gli strumenti del mestiere e della produzione musicale.
Così, da inverno a primavera, una delegazione di educatori e animatori con disabilità si confronterà assiduamente con gli educatori museali di Palazzo Sanguinetti per approcciarsi insieme ai modi con cui fare musica dentro e fuori dalle strade, con particolare attenzione all'elettronica ma aprendosi a tutti i generi e contaminazioni.
Eccellente e divertente veicolo di inclusione e socializzazione, la musica si presta come sempre alla condivisione, insegnandoci l’impegno e la concentrazione, a stare insieme e a mettere ciascuno il proprio pezzo nella creazione di qualcosa di unico attraverso cui sentirsi liberi di dare spazio a quello che sentiamo e a volte fatichiamo a esprimere.
Esplorare codici, strumenti e linguaggi ci permetterà inoltre non solo di trovare la nostra musica ma di portarla altrove insieme a noi.
Nell’attesa di aggiornarvi sui prossimi sviluppi…Buon lavoro al Progetto Calamaio!
Per ulteriori informazioni:
Emanuela Marasca-