STORIEACCESSIBILI.it. Invia la tua proposta!
Il sito www.storieaccessibili.it nasce per dare a insegnanti, educatori, operatori e famiglie, ma anche a semplici appassionati, la possibilità di intercettare strumenti e notizie utili dedicati al mondo della lettura accessibile, rivolti in particolare all’infanzia e alla prima adolescenza.
All’interno del portale è possibile trovare recensioni, news e approfondimenti su libri, autori e illustratori ma anche indicazioni su incontri, laboratori, rassegne e formazioni in presenza e online dedicati alla lettura inclusiva, a cura di professionisti del settore, bibliotecari, associazioni, enti e istituzioni.
Tra gli strumenti, una sezione specifica raccoglie un catalogo di videoletture accessibili di facile fruizione, realizzate attraverso strategie e strumenti diversificati dal punto di vista comunicativo per andare incontro a differenti esigenze.
In questa direzione la proposta sceglie di tenere insieme la dimensione dell’accessibilità e fruibilità massima attraverso adattamenti e tecnologie e quella dell’inclusione, in cui lo strumento diventa occasione per favorire partecipazione e presenza di tutte le persone, con disabilità o meno.
STORIEACCESSIBILI.it ha preso avvio con un primo lancio pilota nell’ambito del progetto “Libri per tutti. Tutti per i libri” promosso dal Centro Documentazione Handicap Aps (CDH) di Bologna in collaborazione con Accaparlante Cooperativa Sociale e finanziato con il contributo del CEPELL-Centro per il libro e la lettura – bando “Lettura per tutti 2020”.
Oggi STORIEACCESSIBILI.it si prefigge di ampliare e consolidare gli incontri e gli scambi con le realtà editoriali e i professionisti del settore, cercando coinvolgere e di dare voce alle proposte delle realtà più qualificate presenti a livello nazionale e internazionale.
A tal proposito invitiamo tutti gli interessati a inviare le proprie proposte di lettura accessibile alla Biblioteca del CDH, per darne notizia ed eco sui nostri canali e favorire una maggiore circolazione e reperimento delle informazioni, agevolando nella ricerca e selezione insegnanti e famiglie.
È possibile inviare le proposte a:
Per ulteriori informazioni:
www.storieaccessibili.it