Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

CasagiallaforALL!

14 Novembre 2023

Il progetto si rivolge ai giovani della zona Pilastro di Bologna per rafforzare il senso della comunità e che trova in Casa Gialla@ Biblioteca Spina una delle presenze di riferimento. Vuole anche offrire eventi speciali su tematiche di rado presenti nella zona ma molto ricercate da gruppi di giovani dell’intera area urbana.

CasagiallaforALL! si struttura in due aree generali e in eventi speciali.  Ecco quello che abbiamo fatto fino ad oggi.

1) Percorsi inclusivi dedicati ai bambini/giovani con disabilità legate alla comunicazione

Librarsi a Casa Gialla: è un laboratorio rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado Saffi dell’I.C. 11 per la realizzazione di libri e storie utilizzando la Comunicazione Aumentativa Alternativa e la scrittura in simboli, un modo per rendere più accessibile la scrittura e la lettura per persone che hanno difficoltà di comprensione di diverso tipo.

Un percorso di formazione sui temi dell’accessibilità culturale, del libro e in specifico del libro in simboli incentrato su due aree di interesse:
– l’immagine sociale che viene veicolata dalle narrazioni, rappresentazioni, illustrazioni dei libri per bambini
– l’accessibilità del libro attraverso la diversificazione dei supporti e dei modi narrativi.

Postazione CAA alla Casa Gialla: una postazione informatica con supporto per la scrittura e lettura accessibile dedicato a pedagogisti, insegnanti, educatori e genitori. A disposizione una mattina a settimana, su prenotazione, la possibilità di avere consulenza di tipo informatico e di tipo educativo.


2) Attività ludico-ricreative, di animazione culturale e percorsi laboratoriali

Laboratorio di musica e danza urbana: non richiede nessuna forma di padronanza strumentale poiché gli strumenti musicali, saranno gli stessi partecipanti. Il registrato verrà utilizzato per montare pensieri e strutture sonore, grazie all’utilizzo di software di base per il montaggio delle registrazioni musicali con effetti visuali. In collaborazione con il circolo La Fattoria.

Laboratorio di progettazione grafica e auto produzione
All’interno degli spazi di Casa Gialla e le “Stanze Educative” del Polo Panzini, si propone la realizzazione di incontri di taglio pratico-laboratoriale per la progettazione grafica di creazioni artistiche dei partecipanti e la realizzazione di magliette, tote-bag personalizzate e altre creazioni proposte dai partecipanti. Il laboratorio viene realizzato in collaborazione con l’Associazione CESD.


Eventi speciali

Festivalino”: giornata volta alla messa in pratica delle competenze acquisite dai giovani durante il percorso, esposizione delle proposte e contenuti costruite coi ragazzi.

Workshop “Beauty cure”: giornate dedicate alla cura e all’immagine di sé, che includono sia momenti dedicati alle pratiche estetiche che di riflessione sugli attuali modelli di bellezza e benessere.

Workshop di “Danze popolari”: una giornata di formazione dedicata a conoscere e provare alcune danze popolari e che si conclude con un evento musicale di balli aperto a tutta la cittadinanza.

Workshop di “Tessitura”: una giornata di formazione per conoscere questa pratica e farne attiva esperienza.

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram