Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

“Scritti imprudenti”: il nuovo libro di Claudio Imprudente in libreria e nei maggiori store online

04 Novembre 2024

Esce in questi giorni per Edizioni la meridiana il libro Scritti imprudenti. Idee e riflessioni intorno alla disabilità di Claudio Imprudente, Presidente Onorario del Centro Documentazione Handicap con la prefazione di Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Il volume raccoglie una selezione degli articoli che l’autore ha scritto per il Messaggero di Sant’Antonio dal 2007 a oggi. Leggere questi contributi leggeri e ironici consente di ripercorrere la storia della disabilità in Italia negli ultimi anni e i temi principali che hanno contraddistinto il dibattito pubblico: l’inclusione a scuola e nella società, i pregiudizi e gli stereotipi che riguardano le persone con disabilità, il corpo e i sentimenti, l’immagine veicolata dai mass media e dalla pubblicità.

Ne emerge un forte richiamo al concetto di “contaminazione” come compresenza ed esperienza comune.

Claudio Imprudente è scrittore, giornalista e uno degli ideatori negli anni ’80, con il Professore Andrea Canevaro e altri educatori e animatori con disabilità, del Progetto Calamaio.

L'Università di Bologna nel maggio 2011 lo ha insignito della laurea ad honorem in Formazione e Cooperazione. È uno dei fondatori della comunità di famiglie Maranà-tha.

Il libro è disponibile sul sito della casa editrice la meridiana (dove è possibile sfogliarne alcune pagine), nei maggiori store online ed è ordinabile in libreria.

Per ulteriori informazioni:

www.lameridiana.it

 

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram