Il 14 settembre, a Monghidoro, trekking e itinerari accessibili con il Festival IT.A.CÀ
Il Centro Documentazione Handicap partecipa alla sedicesima edizione del Festival IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile che da anni riserva un’attenzione particolare anche ai temi dell’accessibilità e dell’inclusività, dal 13 settembre al 13 ottobre a Bologna e sui territori dell’Appennino.
Dopo essere stati protagonisti, a giugno, insieme al Progetto Calamaio di un sopralluogo nel Quartiere Barca di Bologna in vista della preparazione dell’itinerario sul territorio turistico Bologna- Modena a cura di Free Walking Tour Modena, ci attendono ora tante nuove tappe dedicate agli itinerari e al trekking accessibile.
Si comincia sabato 14 settembre a Monghidoro con “Monghidoro andata e ritorno: un itinerario per viaggiatori nomadi”, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, con partenza in Via Roma, a Monghidoro.
L’itinerario è concepito come un’esperienza che metterà i sensi, in particolare l’udito e la vista, grazie all’accompagnamento di un interprete LIS, al centro del percorso. Durante la camminata, ci immergeremo nelle storie di un luogo che nel tempo ha lasciato andare e poi accolto moltissime vite, cercando di esplorare, attraverso il racconto e il gusto, il confine tra nativo e forestiero, emi e immi-grato, oltre che il passato più e meno recente del paese e i suoi prodotti locali tra innovazione e tradizione.
Per iscriversi è necessario:
accedere al modulo ONLINE, oppure scrivere a
Per ulteriori informazioni sul percorso e su come arrivare a Monghidoro:
L’iniziativa è a cura di Al Pelegrén, Lilly ArteNatura, Associazione Piazza Coperta, Comunità Slow Food del grano alto d’Appennino, Museo della civiltà contadina e dell’emigrante, La Girobussola, CDH- Coop. Accaparlante, in collaborazione con Antonella Iasso interprete Lis.