Inclusione e accessibilità digitale: una formazione per Ecipar CNA
“Accessibilità e inclusione digitale” è il titolo del corso di formazione che la cooperativa Accaparlante ha svolto su incarico di Ecipar Bologna - la Società di Formazione del CNA (Confederazione Nazionale Artigiani e Imprenditori) – rivolto a persone che lavorano nel campo della comunicazione.
Nicola Rabbi si è occupato del modulo sulla scrittura accessibile e della scrittura inclusiva. La prima vuole essere un tipo di scrittura redatta in un modo semplice ma non banale, per permettere a un ampia fascia della popolazione di comprendere ciò che legge. La seconda invece riguarda un uso delle parole che non discrimini particolari fasce della popolazione.
Una parte del corso è stata dedicata alla scrittura Seo (Search Engine Optimisation), un uso della scrittura che ha come scopo principale quello di apparire in una buona posizione nei motori di ricerca e così avere un maggior flusso di visitatori.
Il formatore ha poi messo a confronto la scrittura chiara con quelle inclusive e quella Seo per vedere i punti di incontro e di attrito.
L’altro gruppo di formatori composto da Sandra Negri, Benedetta Degli Esposti, Camilo De La Cruz e Irene Chiapparini, hanno parlato di accessibilità nel rapporto con le persone con disabilità e di creatività per superare gli ostacoli della disabilità.
La disabilità impone infatti delle sfide in ogni ambito perché mette in condizioni di difficoltà che modificano il contesto e obbligano a modificare le risposte ai bisogni. Gli strumenti e le strategie che si mettono in campo sono, a questo punto, necessariamente frutto di un pensiero divergente e creativo che ognuno può allenare e sviluppare.