Il gruppo di lavoro che ha selezionato i video ed elaborato le schede: Annalisa Brunelli, Emanuela Cocever, Giovanna Di Pasquale, Luca Missiroli, Vittorio Severi, Fabrizio Varesco, Luisa Zaghi.
In collaborazione con gruppo multimediale Impronta.

La fragilità tra inclusione e occasione
Video intervento registrato il 5 marzo 2019 a cura dell’Associazione Gruppo Multimediale Impronta.
Si fa riferimento alle radici dell’inclusione in Italia e non solo, radici estese nel tempo e nello spazio (storia del “Ragazzo Selvaggio”). Rischi da evitare: nostalgia del passato e presunzione nel presente dovuta anche alle nuove tecnologie. La professionalità dell’operatore sta nell’essere capace di seguire una procedura istituzionale, senza esserne dominato.
Creazione dei “vedo-curricula” per le persone con disabilità: strumento per passare dalla definizione della percentuale di invalidità alla percentuale di validità. I vedo-curricula inseriti in una piattaforma possono essere messi a disposizione delle aziende che intendono assumere lavoratori con disabilità, così la lettura delle “capacità” facilita il passaggio dal contesto protettivo ad un contesto di promozione (capacitazione).
Compito dell’operatore è quello di allevare le piccole speranze, farle crescere, collegarle (reti sociali) perché è solo la contaminazione che fa l’evoluzione.
Parole chiave
Radici dell’inclusione
Professionalità tra “istituito e istituente”
Reti sociali, contaminazione ed evoluzione
Indicazioni per approfondire e collegare
Andrea Canevaro e altri, L’accompagnamento nel progetto di vita, Erickson, Trento, 2021
Andrea Canevaro, Nascere fragili, Edizioni Dehoniane, Bologna, 2015
Francesco Messia, Chiara Venturelli (a cura di), Il Welfare di prossimità, Erickson, Trento, 2015
Altri video che potrebbero interessarti:
