Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Un 5 per 1000 libri sempre più accessibili!

20 Maggio 2025

Anche quest'anno è partita la nostra campagna per il 5 per 1000! Come sapete, il Centro Documentazione Handicap APS ha la Biblioteca più fornita di Italia sul tema della disabilità, ha una sezione Ragazzi con tantissimi libri per spiegare ai bambini i temi difficili come la guerra, la morte di un nonno, la disabilità in classe, l'immigrazione, le tematiche LGBT+, ma soprattutto ha una bellissima sezione dedicata ai libri accessibili a tutti e tutte, come libri semplificati, audiolibri, libri in CAA, libri senza parole, libri in Lingua dei Segni...

Leggere è un diritto e tutti devono avere la possibilità di accedere alle storie, all'informazione, alla conoscenza di ciò che ci circonda. Ci rivolgiamo a tutte le lettrici e lettori, con particolare attenzione a chi ha difficoltà cognitive, disturbi dell’apprendimento, ma anche a persone che conoscono ancora poco la lingua italiana. Se aumentano i lettori aumenta la possibilità di costruire una società migliore per tutti e il risultato è un cittadino più attento, sensibile alla diversità, meno incline al pregiudizio e alla violenza.

Con il tuo 5 per 1000 vogliamo arricchire il catalogo della nostra Biblioteca con ancora più libri accessibili, alcuni creati direttamente al nostro interno grazie al laboratorio Librarsi che coinvolge giornalisti, pedagogisti, educatori e tante persone con disabilità. 

Nella tua dichiarazione dei redditi cerca il riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore”, firma ed inserisci il codice fiscale del Centro di Documentazione Handicap APS C.F. 92044750377. 

Guarda il nostro video dove ti raccontiamo tutto! 

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram