Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Cultura Libera Tutti. La cultura linguaggio d’inclusione tra le iniziative della Città Metropolitana intorno al 3 dicembre

29 Novembre 2024

Venerdì 6 e 13 dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, due visite guidate aperte alle famiglie e alla cittadinanza rispettivamente al MAMbo (Via Don Minzoni, 14) e al Museo Civico Archeologico di Bologna (Via dell’Archiginnasio, 2) con gli educatori museali, gli animatori con disabilità e gli educatori del Progetto Calamaio della Coop. Accaparlante.

I due momenti, co-condotti dagli operatori del museo ospitante e dall’équipe integrata del Progetto Calamaio, condurranno i partecipanti nell’esplorazione del patrimonio artistico cittadino veicolo di storia, conoscenza e inclusività.

Alla scoperta dei linguaggi dell’arte contemporanea al MAMbo, dell’iconografia della ceramica attica del V sec. a.C. all’Archeologico, e all’incontro con gli animatori con disabilità del Calamaio, impareremo così a relazionarci con ciò che apparentemente ci sembra incomprensibile e distante, a metterci in gioco, a ridiscutere il concetto di diversità e le sue rappresentazioni.

L’ingresso è libero ma è necessario prenotarsi:

-Per la visita guidata Di-segni non convenzionali al MAMbo, venerdì 6 dicembre, è necessario iscriversi entro mercoledì 4 dicembre scrivendo, entro le h 13, a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

-Per la visita guidata Ringrazio gli dei di non essere nato barbaro al Museo Civico Archeologico, venerdì 13 dicembre, è necessario iscriversi entro mercoledì 11 dicembre scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

L'iniziativa si inserisce nella proposta di eventi della Città Metropolitana di Bologna in occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto Cultura Libera Tutti:

https://culturaliberatutti.accaparlante.it/

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram