Io, tu, noi: la sfida educativa del gruppo inclusivo
Oggi la sfida più importante di chi si occupa di educazione è quella che ha a che fare con la costruzione di contesti inclusivi, capaci di promuovere la partecipazione di tutti i bambini e le bambine, di tutti i ragazzi e le ragazze e di “godere” dell’esperienza di sentirsi parte di un gruppo senza che questo "ingabbi" le esigenze e le risorse dei singoli.
Ragionare sulle potenzialità inclusive dei contesti educativi apre alla riflessione su come sia possibile costruire legami che riconoscano la specificità e la differenza di identità all’interno di una cornice condivisa, dove il gruppo è il riferimento di fondo.
Gli obiettivi che il percorso formativo si pone sono:
- avere maggiore conoscenza e consapevolezza delle caratteristiche del contesto inclusivo
- utilizzare indicatori coerenti per leggere lo stato di inclusività dei contesti
- rafforzare la capacità di progettare e organizzare un contesto che faciliti lo sviluppo di relazioni collaborative e le capacità proattive dei bambini/bambine in un’ottica inclusiva che permetta la partecipazione il più possibile piena.
Contenuti
- La comunità dei bambini, il valore inclusivo di spazi e tempi
- Gli indicatori per aumentare l’inclusività dei contesti e il collegamento con la progettazione educativa
- Il tempo/spazio del gruppo e del singolo e le proposte di materiali/ giochi.
Per informazioni: Giovanna Di Pasquale,
La formazione è fruibile in presenza, oppure on line, oppure in modalità mista.