Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Anche il CDH a TuttInLibro! Il convegno per la giornata conclusiva del progetto AIB

11 Marzo 2024

Martedì 26 marzo, alle ore 15:30, presso la Sala del Consiglio del Comune di San Giorgio di Piano (BO), in Via Libertà 35, si terrà la giornata conclusiva del progetto TuttiInLibro. Crescere con la lettura accessibile di AIB (Associazione Italiana Biblioteche) dedicato alla lettura inclusiva in biblioteca.

TuttiInLibro, vincitore del Bando Leggimi 0-6 2021 del CEPELL (Centro Per il Libro e la Lettura) e del Ministero della Cultura, ha accompagnato nell’ultimo anno in tutta Italia complessivamente 7 biblioteche- presidi (Biblioteca La Magna Capitana a Foggia, Biblioteca Erica a Capaccio Paestum (SA), Biblioteca Comunale di San Giorgio di Piano, Biblioteca comunale di Borgoricco (PD), Biblioteca Comunale di Nichelino (TO), Comune di Bagaladi (RC), Biblioteca comunale di Sassari), nel confronto con le potenzialità della lettura accessibile quale strumento di inclusione per bambini e famiglie nelle biblioteche.

Tra i partner del progetto anche: Agenzia di comunicazione Out of the blue (Consorzio Sir – Solidarieta’ di rete), Fondazione Radio Magica Ets, Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) Ets, ZORBA cooperativa sociale, Edizioni la Meridiana.

La giornata conclusiva vedrà così la partecipazione dei referenti dei presidi territoriali, dei partner nazionali del progetto e di testimonianze-esperienze di altri attori in Italia della promozione lettura inclusiva e non solo, con l’obiettivo di sviluppare un confronto e una rete di supporto alle biblioteche. 

A portare esperienza diretta del lavoro con bambini, insegnanti e famiglie attraverso il libro e la lettura inclusiva ci saranno in particolare: Annalisa Brunelli e Luca Cenci del Centro-Documentazione Handicap-Coop. Accaparlante di Bologna, Daniele Ronzoni della Biblioteca di Abano Terme e Anna Peiretti di Fondazione Paideia di Torino.

Gli interventi verranno coordinati da Paul Gabriele Weston, coordinatore del Gruppo sull’inclusione AIB e da Francesca Cadeddu, segretario generale AIB e componente del gruppo di lavoro TuttInLibro.

QUI il programma completo

 

Per ulteriori informazioni:

www.aib.it

 

***

TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile è un progetto di promozione della lettura rivolto a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni e propone un’azione di inclusione sociale attraverso un approccio alla lettura ampio e condiviso nelle biblioteche di pubblica utilità che offrono servizi adeguati per tutte e tutti, perché il diritto alla lettura è di tutti.
I 7 presidi sono sparsi in tutta Italia dove è possibile trovare i libri (in-book, silent book, kamishibai, e tanti altri) con la valigia viaggiante, i tablet, i gadget e soprattutto operatori (bibliotecari in primis) formati per accogliere tutti gli utenti più giovani.

TuttInLibro è un progetto dell’Associazione italiana biblioteche vincitore del Bando leggimi 06 del Centro per il libro e la lettura

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram