Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

“Un cammino lungo un giorno”: tre giornate per l’inclusione delle persone con disabilità

03 Aprile 2024

Torna anche quest’anno “Un cammino lungo un giorno”, la camminata solidale per l’inclusione delle persone con disabilità.
Si parte venerdì 12 aprile alle ore 16.30 dalla Casa per la Pace “La Filanda” in via Canonici Renani 8 a Casalecchio di Reno (BO) e si finisce domenica 14 aprile alle ore 17. 

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone con disabilità. Il percorso a piedi ha l’intento, a partire dal valore simbolico, di testimoniare vicinanza e solidarietà alle persone con disabilità, condividendo con loro il cammino per l’autonomia.

La camminata è accessibile a tutti, a staffetta con partenza ogni 15 minuti, con percorsi di diversa lunghezza. Ci si può iscrivere come singoli o come gruppi.
Per prenotare l’orario in cui si vuole partire scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Come sempre, la manifestazione prevede una serie di eventi collaterali. 

Venerdì 12 aprile, alle ore 18, alla Casa per la Pace “La Filanda” presentazione del libro di Nicola Rabbi e Antonella Patete Passo lento. Camminare insieme per l’inclusione (edizioni la meridiana) e poi festa fino a notte tarda.
L’autrice e l’autore, giornalisti specializzati nell’ambito della disabilità e della marginalità sociale, ci porteranno alla scoperta di percorsi di trekking inclusivi attraverso cinque reportage di viaggio accessibile. Storie in cui camminare nel deserto o sulle montagne, col bello o col cattivo tempo, diventa soprattutto per le persone vulnerabili un’esperienza da fare insieme, ciascuna con il proprio passo. 

Sabato 13 aprile, mentre si continua a camminare, nel piazzale della Casa per la Pace, per tutta la giornata, si alterneranno spettacoli, burattini, danze scozzesi, laboratori di cestini di vimini, di fiori, di carta, di legno e tante altre attrazioni con il coinvolgimento dei partecipanti e delle associazioni. 

Domenica 14 aprile alle ore 9.30, sempre alla Casa per la Pace, è infine previsto un incontro dal titolo “Valorizziamo la figura dell’insegnante di sostegno”, attraverso alcune esperienze significative. 

Tutti gli eventi si potranno seguire in diretta sulla pagina Facebook di Percorsi di Pace

Per informazioni: www.casaperlapacelafilanda.itwww.uncamminolungoungiorno.it

“Un cammino lungo un giorno” è promosso da Polisportiva Giovanni Masi e Associazione Percorsi di Pace, in collaborazione con CDH – Centro Documentazione Handicap, Associazione d’iDee, Futura Associazione persone Down famiglie e amici, con il sostegno di Galileo ingegneria e il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno. 

 
condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram