Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Vincent Van Gogh protagonista dell’ultima uscita di ArtistiCAA®

07 Marzo 2024

Vincent Van Gogh pittore malinconico è il nuovo libro in simboli di edizioni la meridiana, immagini e traduzione di Teresa Righetti, laureanda in Storia e critica dell’Arte, con la correzione e supervisione dei testi in CAA a cura di Luca Cenci e del gruppo del Laboratorio Librarsi del Progetto Calamaio-Coop. Accaparlante.

Il libro è il secondo volume del progetto ArtistiCAA®, nell’ambito della collana Parimenti proprio perché cresco, che Teresa Righetti, ideatrice del progetto, ha scelto di dedicare ai grandi artisti e alle loro opere, con l’intento di rendere la cultura e i luoghi a essa deputati accessibili a tutti e inclusivi.

Il contatto diretto con gli autori, donne e uomini protagonisti del loro tempo, contemporaneamente attraversati da gioie e scoperte, traumi e fallimenti, è la chiave interpretativa che ci suggerisce la giovane autrice, che qui lascia a Van Gogh stesso la parola per presentarsi attraverso la sua opera.

Così l’artista ci accompagnerà tra suoi i quadri più e meno celebri, da lui personalmente presentati e commentati attraverso la traduzione nei simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), una traduzione che a sua volta coglie l’eco suggerito dalle immagini, restituendo al simbolo più funzioni, comunicativa, grafica ed estetica, agevolando l’immedesimazione del lettore.

Concepiti per una fruizione interattiva, i libri di ArtistiCAA® contengono al loro interno numerose proposte di attività, per cimentarsi nell’uso del colore, nelle differenti forme del segno, tra i contorni e i materiali, ispirandosi direttamente ai quadri e alle tecniche degli autori, come la celebre Notte stellata di Vincent Van Gogh (1889) che i bambini vengono qui invitati a reinterpretare con il collage.

Alla fine del volume è inoltre disponibile un QR-Code attraverso cui accedere a numerose attività e contenuti extra per entrare ulteriormente nel mondo dell’artista e sviluppare la riflessione e il gioco nati dalla lettura a casa o in classe.

Vincent Van Gogh pittore malinconico è il titolo scelto per il volume, preceduto da Frida Kahlo pittrice coraggiosa, il primo della collana ArtistiCAA®. In entrambi i casi è stato scelto di abbinare all’artista un aggettivo identificativo, una scelta che nella semplificazione non vuole né condensare né esaurire la complessità delle visioni e dei vissuti ma instaurare con il lettore un rapporto di vicinanza, per imparare a guardare alla Storia dell’Arte come alla storia di persone reali, non necessariamente perfette, da conoscere e a cui ispirarsi.

Un doppio livello di inclusione, dunque, che rende leggere e studiare più facile, più bello e appassionante per tutti.

 

Per acquistare Vincent Van Gogh pittore malinconico: https://www.lameridiana.it/vincent-van-gogh-pittore-malinconico.html

Gli altri libri del progetto ArtistiCAA e della collana Parimenti: https://www.lameridiana.it/catalogsearch/result/?q=parimenti

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram