Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Tutti a scuola con SENSILIBRI 2024! Alfabeti accessibili dialogano con il paesaggio

28 Febbraio 2024

Sono aperte le iscrizioni al progetto gratuito SENSILIBRI 2024-Codici comunicativi in dialogo nel paesaggio a cura di ReMida Bologna, in collaborazione con il progetto Storie Per Tutti della Coop Accaparlante e con Associazione Selvatica di Cotignola. 
Trenta incontri, rivolti alle Scuole dell’Infanzia e del Primo Ciclo della Primaria di Bologna e Provincia, ma anche a cittadini e famiglie, esploreranno il tema del paesaggio attraverso momenti laboratoriali, eventi e mostre, che metteranno al centro i codici comunicativi e i linguaggi della lettura e del gioco inclusivi. 
 
“Il paesaggio è il patrimonio principale di una comunità – raccontano gli organizzatori di ReMida – rappresenta il suo spazio di vita e la condizione della vivibilità̀ per le generazioni future: promuoverne la consapevolezza e la cultura costituisce quindi uno dei compiti principali di una società”.
Ad accompagnare la riflessione sul paesaggio anche il gruppo di Storie Per Tutti della Coop Accaparlante, specializzato nella lettura ad alta voce inclusiva e nella resa accessibile delle storie. 
A scuola i bambini avranno così modo di raccogliere e catalogare gli elementi del paesaggio interno ed esterno all’edificio, di mettere in dialogo gli alfabeti con narrazioni accessibili e letture tematiche, realizzare grafiche, calchi, mimesi tra elementi e materiali di scarto da installare negli spazi interni ed esterni della scuola. 
Durante i fine settimana aperti alla cittadinanza e alle famiglie invece, le storie, raccontate con molteplici codici e linguaggi, coinvolgeranno gli spettatori, tra arte, musica e narrazione accessibili, nella condivisione della bellezza e delle relazioni capaci di instaurarsi nell’osservazione e nell’incontro con il paesaggio. 

Il programma

Incontri per le ludoteche, i CBF e le Scuole dell’Infanzia e del Primo Ciclo della Primaria di Bologna e Provincia
La proposta, da concordare con i singoli educatori e insegnanti, comprende: 

  • 3 incontri disponibili da marzo a ottobre 2024 per ciascuna sezione/classe 
  • 1 mostra dei lavori svolti a cura dell’Associazione Culturale Selvatica di Cotignola a novembre 2024 in occasione del 16esimo compleanno di ReMida (luogo e orari ancora da definire) 
  • 1 incontro di formazione rivolto agli insegnati che aderiranno al progetto (luogo e orari ancora da definire).

Gli incontri si svolgeranno negli spazi scolastici, nei CBF e nelle ludoteche.  

Incontri rivolti ai cittadini e alle famiglie 

  • 8 incontri disponibili in date e orari da definire nei week-end di settembre e ottobre 2024 negli spazi della Scuola Arti e Mestieri di Cotignola (via Fratelli Cairoli 6, Cotignola, RA)
  • 1 lettura animata dal vivo accessibile a cura di Storie Per Tutti in occasione della Bologna Children’s Bookfair: sabato 6 aprile 2024, ore 11, presso la sede di ReMida (via F. Turati 13, Calderara di Reno, BO) 
  • 2 mostre espositive tra ottobre e novembre 2024, in date e orari da definire, una a Cotignola (RA) e una a Calderara di Reno (BO). 
     

Per ulteriori informazioni e prenotazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
tel. 0510232777 

****

SENSILIBRI 2024 è un progetto di ReMida Terre d’Acqua in collaborazione con Storie Per Tutti- Coop Accaparlante, Associazione Selvatica-Scuola Arti e Mestieri di Cotignola, con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram