Claudio Imprudente è un giornalista e scrittore con disabilità, uno degli storici fondatori del Centro Documentazione Handicap di Bologna, di cui oggi è Presidente Onorario.
Claudio, che nel 2011 è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Formazione e Cooperazione dall’Università di Bologna, è sempre disponibile a spostarsi in giro per l’Italia con gli educatori del Progetto per incontrare cittadinanze, operatori, bambini e ragazzi e parlare dei suoi libri, della sua storia e del suo lavoro, che da sempre dedica alle pratiche d’inclusione.
Claudio è stato insignito anche del Premio ai “Dieci Giusti che non mancheranno mai nel mondo” dal sindaco di Betlemme Vera Baboun.
Se siete curiosi di leggere i suoi articoli andate sulle sue rubriche "Pensiero Imprudente" su Superando.it e “Diversa-mente” su Il Messaggero di Sant’Antonio.
Tra le sue pubblicazioni alcune fiabe e storie concepite per l’infanzia e utilizzate dal Progetto Calamaio negli incontri con le classi: Re 33 e i suoi 33 bottoni d’oro (Edizioni la meridiana, 1994), Omino macchino e la sfida della tavoletta. La comunicazione e la logica della lentezza (Erickson, 2009), Il principe del lago (Erickson, 2001).
In Una vita imprudente. Percorsi di un diversabile in un contesto di fiducia ( Erickson, 2003) è invece contenuta la sua storia.
Il suo ultimo libro è Da Geranio a educatore. Frammenti di un percorso possibile (Erickson, 2018).
Per incontrare Claudio scrivete a:
Claudio Imprudente