Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Formazioni nei contesti lavorativi

La presente proposta nasce dall’idea di portare anche nei contesti lavorativi l’esperienza del Centro Documentazione Handicap e della Coop. Accaparlante di Bologna che dalla sua nascita lavora sul riconoscimento del ruolo sociale attivo della persona con disabilità.

Il nostro obiettivo è promuovere processi culturali volti a determinare le condizioni per l’inclusione delle differenze tra individui, con particolare riguardo alle problematiche della disabilità, a partire dal presupposto che l'accettazione della diversità dell’altro rappresenta un’occasione di arricchimento sia per il singolo che per la collettività.

Alla conduzione delle formazioni per le aziende opera l'équipe educativa integrata del Progetto Calamaio, un progetto la cui originalità dipende in particolare dalla presenza di animatori, educatori e formatori con disabilità all’interno del gruppo. L’esperienza dell’incontro diretto con la disabilità rende infatti più efficace il perseguimento degli obiettivi a carattere inclusivo e ha contribuito in modo determinante alla diffusione e al riconoscimento della validità della nostra proposta.

I percorsi, che propongono giochi di ruolo, momenti di discussione e confronto mirano così a creare un clima tale da facilitare la comunicazione per riconoscere insieme i meccanismi conflittuali che intervengono nei vari contesti professionali e personali, e che possono generare pregiudizi, ingiustizie ed emarginazione.

 

Per ulteriori informazioni:

Sandra Negri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 338/598 9553