Scienza senza barriere
Come rendere inclusivi i laboratori scientifici rivolti agli studenti di ogni ordine e grado scolastico? È questo l’obiettivo del progetto “Scienza senza barriere”, presentato da G-LAB Srl Impresa Sociale nell’ambito del Bando per il sostegno di progetti di innovazione sociale Pr Fesr 2021-2027, azione 1.3.5 della Regione Emilia-Romagna.
La cooperativa Accaparlante vi partecipa (assieme all'associazione La Girobussola, Fondazione Gualandi A Favore Dei Sordi e Asphi) con il ruolo di consulente per le fasi di analisi delle barriere, la valutazione dell’iter migliorativo, la co-progettazione e sperimentazione delle attività didattiche.
In pratica i nostri esperti entreranno nei laboratori della Fondazione Golinelli e osserveranno le attività che si svolgono per poi proporre dei modi e dei mezzi per rendere più inclusive queste attivitá, che richiedono anche una partecipazione manuale, a studenti in situazione di disabilità. Ci occuperemo anche dell’inclusività dei materiali presentati, sul loro grado di leggibilità e comprensibilità per poter facilitare la partecipazioni di studenti con deficit cognitivi o problemi di apprendimento.
In un secondo momento saranno gli educatori con disabilità di Accaparlante che entreranno nei laboratori della Fondazione Golinelli, per osservare direttamente lo svolgimento dei laboratori resi più accessibili e fare delle osservazioni per migliorare ancora il loro grado di inclusività.