A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio
"A corpo libero" è un percorso dedicato alla sfera dell'affettività e della sessualità per le persone con disabilità che nasce dall'incontro tra il Progetto Calamaio, lo storico gruppo educativo della Coop. Accaparlante, la compagnia teatrale integrata Gruppo Elettrogeno Teatro e Comitato Lovegiver, associazione che nel 2013 attiva a Bologna il primo e unico corso di formazione professionalizzante nell’ambito dell’assistenza sessuale alle persone con disabilità in Italia.
Può il corpo delle persone con disabilità concepirsi come desiderante e desiderato e non solo destinatario di cure e di assistenza? Una domanda che sembra un paradosso ma che è ancora centrale nell’autodeterminazione di moltissimi giovani, una tensione vitale troppo spesso non riconosciuta, inespressa o addirittura ostacolata.
Da qui gli educatori e gli animatori con disabilità della Coop. Accaparlante sono partiti per un viaggio alla scoperta delle proprie identità sessuali e artistiche in un lungo percorso laboratoriale tra teatro, corpo e desiderio condotto da Gruppo Elettrogeno e documentato dalla fotografa e O.E.A.S (Operatrice Emotività Affettività e Sessualità) Anna Pierobon di Comitato Lovegiver, che ha dato vita a un video documentario e alla mostra-installazione A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio, aperta al pubblico nell'ambito di Gender Bender International Festival 2023.