Il Progetto Calamaio tra le proposte educative e formative della stagione 2024-25 dell’Arena del Sole di Bologna
Ci sarà anche il Progetto Calamaio della Coop. Accaparlante all’incontro riservato ai docenti del prossimo martedì 24 settembre, alle ore18:00, presso l’Arena del Sole di Bologna.
L’incontro, alla presenza del direttore artistico del teatro Valter Malosti, sarà l’occasione presentare la nuova stagione teatrale 2024-25 e per dialogare insieme agli insegnanti sul programma delle attività formative-culturali dell'anno, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e le recite scolastiche a Bologna e nell’intero circuito ERT, che comprende anche i teatri di Modena e Cesena.
Il Progetto Calamaio metterà le proprie competenze intorno all’incontro e alla relazione con la disabilità a servizio dei bambini e dei ragazzi ma anche di insegnanti e famiglie.
Qui LA NOSTRA PROPOSTA:
Io, noi, tutti – Percorso rivolto alle Scuole Secondarie di Primo grado di Modena e Bologna – Durata 2h - Presso le singole scuole
Il Progetto Calamaio è la proposta storica della Cooperativa Accaparlante e del Centro Documentazione Handicap di Bologna. Animazioni educative e laboratori per la scuola che mettono al centro l’incontro diretto con la persona con disabilità.
Prerogativa del Progetto è in fatti la co-conduzione dei percorsi da un gruppo di educatori e di animatori con disabilità, protagonisti attivi, con i ragazzi, delle singole attività.
Gli incontri sono mirati alla conoscenza e consapevolezza di ciò che la relazione con la diversità provoca, suscita e stimola in noi e nell’altro.
Tra gli strumenti utilizzati anche giochi di ruolo di ispirazione teatrale con cui i partecipanti vengono accompagnati a mettersi nei panni di tante persone diverse, con o senza disabilità.
In questo modo impareremo ad approcciarci all’incontro secondo nuove logiche, come la lentezza, a interfacciarci con l’imprevisto e, attraverso la cooperazione, l’empatia e la messa in gioco di sé, a valorizzare le differenze trasformando la difficoltà in risorsa.
Una storia tutta per te - Lettura animata a cura di Progetto Calamaio-Coop. Accaparlante- Durata1h 30’- Presso Arena del Sole (via dell'Indipendenza 44, Bologna) nell’ambito di “Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro 2024-25”.
A partire da una selezione di albi illustrati a cura del Centro Documentazione Handicap di Bologna, gli animatori con disabilità e gli educatori del Progetto Calamaio catapulteranno i partecipanti in avventure poetiche ed esilaranti. Attraverso il gioco e il divertimento faremo così esperienza diretta dell’incontro con la diversità, imparando a valorizzare le differenze e le specificità di ciascuno.
Al termine della presentazione è previsto un piccolo aperitivo per brindare insieme al nuovo anno scolastico.
Per ulteriori informazioni sui percorsi:
https://bologna.emiliaromagnateatro.com/
Sandra Negri – Coordinatrice Progetto Calamaio –