Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Una biblioteca tutta per sé 2024 - Affettività e sessualità tra letteratura, illustrazione e fumetto con l'associazione culturale Hamelin

24 Giugno 2024

Il Progetto Calamaio partecipa alla quinta edizione del progetto a cura di Hamelin sull’educazione alle differenze

Sarà dedicato all’autorappresentazione tra affettività e sessualità il laboratorio che l’associazione culturale Hamelin condurrà tra giugno e luglio al Centro Documentazione Handicap rivolgendosi agli educatori e agli animatori con disabilità del Progetto Calamaio nell’ambito della quinta edizione di Una biblioteca tutta per sé.

Il gruppo sarà coinvolto in un percorso che attraverso i linguaggi dell’illustrazione, della letteratura e del fumetto li porterà a confrontarsi con la conoscenza del proprio corpo e le sue capacità espressive sullo stesso piano dei formatori che li coinvolgeranno.

Il lavoro prenderà idealmente spunto dagli scatti nati dal progetto tra educazione, teatro e fotografia A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio, promosso dalla Coop. Accaparlante in collaborazione con Gruppo Elettrogeno Teatro e Blubanana Studio.

Ad arricchire le suggestioni che ne nasceranno anche l’incontro con Silvia Rocchi, fumettista e illustratrice che ha collaborato al progetto realizzando le immagini del dizionario fatto dalle classi delle scuole superiori durante gli incontri in biblioteca dello scorso autunno dedicati al tema.

Una biblioteca tutta per sé ​è infatti un progetto nato nel 2018 per sensibilizzare ragazze e ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado su violenza di genere, bullismo, omo/lesbo/bi/transfobia, educazione alle differenze.

Attraverso le storie vengono proposti percorsi di sensibilizzazione e acquisizione di consapevolezza di sé e delle differenze di genere, educazione alle proprie emozioni, il tutto con il coinvolgimento di numerose biblioteche e spazi della città che si aprono all’accoglienza dei partecipanti per un ciclo di incontri pomeridiani under 18.

Accaparlante, dopo la prima sperimentazione del 2023, partecipa anche quest’anno tra i destinatari correlati, insieme a Biblioteca Amilcar Cabral che permetterà di approfondire percorsi sulla decolonialità.

Tra le novità principali della quinta edizione c’è la realizzazione di un dizionario delle identità e delle relazioni interamente creato dalle e dagli adolescenti che partecipano al progetto

 

***

Una biblioteca tutta per sé 2023-24 è un progetto presentato da Hamelin, in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, Comunicattive, Orlando, MICCE, Centro Documentazione Handicap - Cooperativa Accaparlante, la rete Attraverso Lo Specchio, I.I.S. Aldini Valeriani, Ecipar Bologna, I.I.S Manfredi - Tanari, Comune di Vergato - Biblioteca Cultura Sport, realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna per promuovere il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione

 

 

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram