VERSO L’UGUAGLIANZA CON LE STORIE DI PACE PER TUTT* DI NOVEMBRE
02 Ottobre 2023
GOVERNARE CON GIUSTIZIA: LA SFIDA DEL PROSSIMO FUTURO
Nel mese di novembre 2022, le "Storie di pace per tutt*" continuano il loro "cammino verso l'Agenda 2030", approfondendo l'obiettivo di sviluppo sostenibile "Ridurre le disuguaglianze" (n. 10) che promuove l'inclusione "a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro".
Ricordate come nella fiaba Re 33 e i suoi 33 bottoni d’oro di Claudio Imprudente il concetto di giustizia fosse sempre centrale? Re 33 cercava proprio di rispondere al quesito: “è possibile imparare a governare con giustizia?”.
Oggi Re 33 troverebbe probabilmente la risposta in questo obiettivo di vitale importanza, che vuole mettere al centro l’idea di garantire a tutti le stesse opportunità, tenendo conto che i punti di partenza non sono mai uguali per tutti, tra le parti del mondo, tra gli stati, le classi sociali o le singole persone all’interno dei diversi paesi…
Cominciamo così a cercare di conoscere il tema un po’ più da vicino
Abbiamo iniziato con la prima video-lettura accessibile tratta dall'albo illustrato "Per quattro angoli di niente" di Jérôme Ruillier, già disponibile sul sito www.storiepertutti.it e sui suoi canali social.
QUI I PROSSIMI APPUNTAMENTI ONLINE IN PROGRAMMA
Sabato 12 novembre, ore 11.00: "Viaggio in Afghanistan attraverso la penna di Camilo", intervista a Camilo de la Cruz, illustratore del libro in simboli Il mio Afghanistan
di Gholam Najafi, pubblicato da Edizioni la meridiana
Domenica 20 novembre, ore 11.00: "Bisognerà", in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, presentazione della video-lettura accessibile in simboli e LIS tratta dall'albo illustrato di Thierry Lenain e Olivier Tallec, per bambin* da 3 a 10 anni
Mercoledì 30 novembre, ore 17.30-19.00: "Salute per tutti, la sfida più importante per il futuro", formazione online per genitori e professionisti dell'educazione con Cristiana Pulcinelli, giornalista scientifica e scrittrice – Partecipazione gratuita su Zoom, richiesta iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"Storie di pace per tutt*" è un progetto dell'Associazione Centro Documentazione Handicap.
Per informazioni e dettagli:
www.storiepertutti.it
www.facebook.com/Storiepertutti
www.instagram.com/storiepertutt
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.