Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Prorogata fino al 24 febbraio la mostra "A corpo libero" alla Biblioteca Spina

14 Febbraio 2024

Dopo il successo di pubblico al Gender Bender International Festival, la mostra fotografica A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio, a cura di Coop. Accaparlante, Gruppo Elettrogeno e Blubanana Studio, dal 12 febbraio è in esposizione alla Biblioteca Luigi Spina, in via Tommaso Casini 5, Zona Pilastro, Bologna.

La mostra A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio nasce dall’incontro della compagnia teatrale Gruppo Elettrogeno con gli educatori e gli animatori con disabilità del Progetto Calamaio della Cooperativa Accaparlante.

La collaborazione tra le attrici e gli attori non vedenti, vedenti e ipovedenti della compagnia e le persone con disabilità motorie del Calamaio ha portato, nel corso della primavera 2023, alla realizzazione di un percorso teatrale sui temi dell’affettività e della sessualità rivolto agli educatori e ai colleghi con disabilità del gruppo, condotto da Martina Palmieri, regista di Gruppo Elettrogeno. A partire dalla forma artistica è poi sorta la necessità di riattraversare e rileggere il materiale emerso durante il percorso, grazie allo sguardo e alle fotografie di Blubanana Studio.

Al centro della mostra le tematiche della sessualità, dell’affettività, del corpo, dei corpi considerati “non conformi”, del desiderio, dell’autodeterminazione di sé, della bellezza.

La mostra resterà aperta fino al 24 febbraio, negli orari di apertura della Biblioteca (lunedì 14-19; martedì, mercoledì, giovedì 9-19; venerdì, sabato 9-14).

 

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram