Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

"Un sorriso,"... per chi si occupa di comunicazione e di disabilità, ma in generale per chi si occupa di comunicazione, è una perdita dolorosa

12 Febbraio 2024

Per chi si occupa di comunicazione e di disabilità, ma in generale per chi si occupa di comunicazione, è una perdita dolorosa.
Lo scorso 11 febbraio è morto Antonio Giuseppe Malafarina. Blogger di Invisibili sul Corriere della Sera, direttore del portale Superando e curatore, tra gli altri, del Festival delle Abilità di Milano, presidente onorario della Fondazione Mantovani Castorina (DAMA), Antonio, per tutta la sua vita, ha messo le proprie parole e intelligenza a servizio dell’inclusione e della bellezza che da essa si può generare.

Noi come cooperativa sociale Accaparlante lo abbiamo incrociato in più occasioni, dati i nostri saldi legami con la realtà milanese. La pubblicazione di articoli, lo scambio di opinioni, la presenza assieme a qualche evento pubblico, la progettazione di qualcosa di nuovo.

“Un sorriso,” era il suo modo di concludere le email, a volte le risposte contrastavano con le tue idee, a volte in esse erano contenute richieste precise di cambiamenti al testo e apparivano divergenze di vedute, ma quel “Un sorriso,” riportava comunque la scambio in una dimensione dolce e affabile in cui tutti noi vorremmo essere sempre calati nei nostri rapporti di lavoro.
Gentilezza e un certo modo di fare démodé ed elegante erano la sua caratteristica che s’accoppiavano a quel corpo così difficile da controllare, dove anche il respiro esigeva una certa concentrazione.
L’ultima telefonata che abbiamo avuto con Antonio, riguardava qualcosa di nuovo, l’idea di uno strumento di informazione per l’area milanese scritto in modo chiaro, per tutti, sul percorso tracciato tanti anni fa da dueparole, la rivista fondata da Tullio De Mauro.
Purtroppo non l’abbiamo potuta fare assieme caro Antonio.

UN sorriso, da tutto il gruppo di Accaparlante!

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram