Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Cos'è "Siblings"

14 Ottobre 2023

ll progetto promuove iniziative informative, di sensibilizzazione e sostegno al benessere e alla capacità di cura dei nuclei familiari in cui è presente una persona con disabilità avendo come  specifico fuoco la  posizione dei Siblings cioè dei fratelli e delle sorelle di persone con disabilità, componente essenziale del sistema famiglia ma spesso silenziosa e nascosta.

Il progetto si propone di offrire un supporto al percorso esperienziale dei Siblings per potenziare il loro essere risorsa non solo all’interno della propria  famiglia ma anche per le famiglie del territorio e per chi si occupa per ruolo professionale del sostegno, del benessere e della crescita delle persone.

Azione di supporto al benessere del nucleo familiare e alle sue diverse componenti: genitori, fratelli e sorelle, persone con disabilità
Realizzazione di incontri di informazione e formazione che hanno come obiettivi la sensibilizzazione sulla tematica dei Siblings e sul coinvolgimento attivo del nucleo familiare nelle sue distinte componenti: genitori, fratelli e sorelle, persone con disabilità.

Azione di informazione e sensibilizzazione rivolta ad insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari
Realizzazione di moduli informativi e formativi rivolti ai professionisti che intervengono in ambiti socio-educativo e scolastico.
Realizzazione di eventi, incontri sul tema. Realizzazione di articoli, documentari, pubblicazioni.

RISORSE

 

​"Siblings: essere sorella o fratello di una persona con disabilità"
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità 2021 L'R.T. I. Coop. Quadrifoglio-O.R.SA con la collaborazione della Cooperativa Accaparlante ha organizzato un incontro su ​"Siblings: essere sorella o fratello di una persona con disabilità"

Mio fratello è figlio unico. Fratelli, sorelle, famiglie di persone con disabilità
Interviste alle sorelle e ai fratelli (gennaio 2010)

Mio fratello è figlio unico
Numero monografico della rivista HP/Accaparlante n. 2 del 2011

 

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram