Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Alla Fondazione Gualandi presentazione del libro “A basso volume”

11 Ottobre 2023

Lunedì 9 ottobre alle ore 17.45 al Cinema della Fondazione Gualandi in via Nosadella 51/B a Bologna vi sarà la presentazione del libro “A BASSO VOLUME: la tecnologia accessibile alle persone sorde e ipoacusiche dalla pandemia in poi”. Interverranno all’incontro Andrea Mangiatordi dell’università Bicocca di Milano, Martina Gerosa, disability manager, Nicola Rabbi del Centro Documentazione Handicap di Bologna. L’accessibilità dell’incontro sarà garantita da un servizio di interpretariato in Lis grazie all’ENS Emilia Romagna e alla sottotitolazione del parlato fornito da FIADDA Emilia Romagna.

Al termine della presentazione vi sarà una dimostrazione delle tecnologie per comunicare.

Di cosa parla il libro:  La comunicazione per le persone con difficoltà uditive, tra nuove tecnologie ed esigenze individuali, è il tema del settimo volume della collana “I libri di accaParlante, pubblicata da edizioni la meridiana in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna e dedicata all’accessibilità.

In “A basso volume. La tecnologia accessibile alle persone sorde e ipoacusiche dalla pandemia in poi”, l’urbanista Martina Gerosa, la psicologa Isabella Ippoliti, il ricercatore Andrea Mangiatordi e il giornalista Nicola Rabbi partono dalle barriere che si sono aggiunte nella fase pandemica a quelle “consuete” per chi ha una disabilità uditiva, per esplorare le diverse possibilità consentite dalle attuali tecnologie per una comunicazione in presenza e a distanza. Accessibilità e inclusione devono però tener conto dell’aspetto umano, emotivo e comunitario, per venire incontro ai bisogni differenti di un “arcipelago della sordità” composto da persone uniche e diverse. 

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram