Strumenti di Accessibilità

Skip to main content

Libri come ponti - Narrazioni, immagini sociali, accessibilità

08 Settembre 2023

Il libro e la lettura, anche nella società iconica e multimediale, sono insostituibili occasioni di esperienza e crescita per tutti, adulti e bambini, al di là dei differenti modi di fruizione.

Il percorso formativo si focalizza su due punti centrali di interesse:
L’immagine sociale che viene veicolata dalle narrazioni, rappresentazioni, illustrazioni dei libri per bambini
L’accessibilità del libro attraverso la diversificazione dei supporti e dei modi narrativi.

Gli obiettivi che gli incontri intendono perseguire sono:
Aumentare la consapevolezza da parte delle figure educative di quale tipo di rappresentazione sociale viene veicolata dai libri per l’infanzia
Aumentare la conoscenza delle risorse disponibili intorno al libro accessibile anche alla luce delle novità nel mondo editoriale e culturale
Potenziare le capacità di utilizzare i libri in modo inclusivo
Fornire ulteriori strumenti per progettare in modo inclusivo l’uso dei libri, primi libri, non libri all’interno dei contesti educativi.

Contenuti:
L’evoluzione dell’immagine sociale della disabilità attraverso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
Risorse attualmente disponibili per rendere il più possibile accessibile la fruizione del libro
Approfondimenti tematici su proposte di libri adatte per la fascia 0-3 e 0-6 anni
Indicatori per la scelta di libri inclusivi di qualità

Il percorso è rivolto a insegnanti, figure educative, operatori sociali e culturali, genitori, studenti.

La formazione è fruibile in presenza, oppure on, line, oppure in modalità mista.

Per altre informazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su LinkedIncondividi su WhatsAppcondividi su Telegram