Il CDH vola ad Hanau (Germania) a parlare di inclusione scolastica e sociale

Riflettere sull’integrazione scolastica e sull’inclusione delle persone disabili nella società: dal 20 al 23 maggio il Centro Documentazione Handicap/Cooperativa Accaparlante sarà ad Hanau, in Germania, per incontrare la Scuola Eugen Kaiser (EKS) – Scuola professionale specialistica per educatori.

Mentre in Italia l’abolizione delle scuole differenziali è avvenuta nei primi anni ‘70, la Germania si è impegnata ad abolire le scuole “speciali” entro il 2020, ma ancora oggi l’inclusione di uno studente disabile in una classe “normale” porta dei dubbi a molte famiglie e insegnanti tedeschi.

Già da quattro anni alcune delegazioni della Scuola Eugen Kaiser vengono al CDH a visitare i locali, scoprire le attività e partecipare ad incontri insieme agli educatori e animatori del Progetto Calamaio, per fare esperienza dell’incontro con la disabilità e la diversità.

Data l’esperienza positiva di questi anni, il dirigente della Scuola ha invitato gli animatori e i formatori del CDH per estendere l’esperienza a un maggiore numero di persone, e dare avvio anche in Germania ad una vera e propria inclusione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.