Vivere quotidiano

L’esperienza maturata dal Centro Documentazione Handicap attraverso la produzione di guide turistiche per persone a ridotta capacità motoria ha evidenziato alcuni elementi molto importanti che rappresentano oggi la base di partenza nella realizzazione di itinerari realmente accessibili.

Pur sapendo quanto sia difficile spostarsi e fare i turisti nelle città e nelle aree verdi non sempre è una impresa impossibile, soprattutto se si parte con uno strumento informativo che aiuti la persona, o chi deve organizzare il viaggio, e che la indirizzi immediatamente verso un itinerario il più possibile senza barriere. Ed è proprio il concetto di itinerario che insieme all’idea di mobilità fanno da riferimento nell’impostazione delle nostre guide.

Le guide del CDH propongono sempre degli itinerari in cui è posta particolare attenzione agli spostamenti da un luogo all’altro, studiando e descrivendo il percorso più adatto a chi si sposta con l’aiuto della carrozzina o ha problemi di mobilità andando proprio a scoprire ad esempio il passaggio su marciapiedi provvisti di scivoli o la presenza di posti auto riservati in prossimità dei luoghi di visita.

INCONTRIColoplast

La collana, consiste in una serie di guide su note località e città italiane realizzate con il sostegno e la collaborazione di Coloplast Spa contenenti le indicazioni utili a chi ha problemi di mobilità. Oltre alle informazioni sui percorsi consigliati sono elencate strutture accessibili (alberghi, ristoranti, cinema, cabine telefoniche, ecc.), modalità per viaggiare in treno, aree di servizio attrezzate lungo la rete autostradale.

Negli ultimi anni con pubblicazioni che trattano il tema dell'accessibilità della vita quotidiana.

Come avere queste guide
Queste guide possono essere richieste direttamente a Coloplast Spa telefonando al numero verde 800-018537 attivo dal lunedì al venerdì 9,00-18,00.

Presso la Biblioteca del Centro Documentazione Handicap sono consultabili anche le vecchie guide