Umbria da scoprire

Umbria

Umbria da scoprire

Con questa guida ci troviamo immersi in quello che viene definito il cuore dell’Italia: l’Umbria.
Natura e storia si intrecciano nei nostri itinerari che toccano alcune delle città e delle bellezze naturali di questa regione: Orvieto, Todi, l’Oasi del Lago di Alviano, Narni, la Cascata delle Marmore, il Lago di Piediluco, Spoleto, la Valle Umbra e le Fonti del Clitunno, Trevi, Bevagna e Gubbio.
La ricerca si è organizzata intorno ad alcune domande cosa succede quando viaggiamo di che cosa abbiamo bisogno quando ci spostiamo dalla nostra routine quotidiana
E allora l’attenzione particolare è stata rivolta agli spostamenti per raggiungere i luoghi di visita. Pensando in generale alle persone e ad una mobilità ridotta, l’indagine degli itinerari proposti è molto descrittiva proprio perché ogni lettore possa, a seconda dei contesti e delle proprie conoscenze, decidere da solo la sua meta sapendo che cosa si può trovare di fronte. Completano la guida le informazioni sugli orari di apertura dei luoghi da visitare e i numeri di telefono da contattare, le foto e le descrizioni storiche e artistiche di tutti luoghi inseriti negli itinerari e, quando possibile, sono stati segnalati anche i luoghi per la ristorazione e il pernottamento.

Itinerari proposti
 

  • ORVIETO: Piazza Cahen, Pozzo di San Patrizio, Fortezza Albornoz, Corso Cavour, Teatro Mancinelli, Piazza del Duomo, Duomo, Museo Archeologico Nazionale, Museo Claudio Faina, Museo d’Arte Moderna ‘Emilio Greco’, La città sotterranea, Parco delle Grotte, Necropoli di Crocifisso del Tufo.
  • TODI: Piazza del Popolo, Cattedrale, Museo Pinacoteca
  • OASI DEL LAGO DI ALVIANO
  • NARNI: Salita al centro storico, Arco Romano, Cattedrale, Pinacoteca Comunale, Via Garibaldi , Chiesa di San Francesco, Palazzo Comunale, Sala del Consiglio, Piazza dei Priori, Piazza Garibaldi, Porta Romana, Belvedere Rocca di Albornoz , Porta Ternana .
  • CASCATA DELLE MARMORE
  • LAGO DI PIEDILUCO
  • SPOLETO: Piazza della Libertà, Teatro Romano,Giro della Rocca, Ponte delle Torri, Fontana del Mascherone, Piazza Collisola, Galleria civica d’Arte Moderna, Pinacoteca Comunale, Piazza del Mercato, Fonte di Piazza, Arco di Druso, Chiesa di Sant’Ansano, Arco di Monterone, Duomo, Piazza del Duomo, Piazza della Signoria.
  • L’ANTICA VIA FLAMINIA E LA VALLE UMBRA: Chiesa Madonna della Bianca, Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina, Fonti del Clitunno , Tempietto del Clitunno, Trevi, Madonna delle Lacrime, Santuario Madonna della Stella, Castel Ritaldi, Pieve San Gregorio.
  • BEVAGNA
  • GUBBIO: Piazza Grande, Museo Diocesano,Porta di S. Agostino, Chiesa di S. Agostino, Piazza 40 Martiri, Chiesa di San Francesco, Teatro Romano e Antiquarium, Basilica di S.Ubaldo