2010/1 (monografia su Il tempo delle nostre vite - i padri e le madri)

Sport agevoli - Il Baskin: uno sport integrante e umanizzante

30/07/2012 - Antonio Bodini, di Alexy Valet, Fausto Capellini Associazione Baskin

Il Baskin è un nuovo sport nato a Cremona nel 2002. Sta vivendo uno sviluppo importante nel Nord Italia, suscitando l’interesse crescente di vari mondi: l’universo scolastico, la realtà sportiva, il settore specializzato (nella disabilità) e il campo universitario.

Lo sguardo del sud - Muyeye: a scuola con Le Parole Ritrovate

30/07/2012 - a cura di Nadia Luppi

A pochi kilometri da Malindi, località della costa kenyana ben nota al turismo mondiale e soprattutto a quello italiano, sorge Muyeye, un piccolo villaggio i cui abitanti non hanno beneficiato in alcun modo dei guadagni e degli affari che crescono tra spiagge, alberghi e resort.

L'occhio sullo scaffale

30/07/2012 - a cura di Annalisa Brunelli

in prima persona

Carla De Angelis, Stefano Martello

Il resto (parziale) della storia

Rimini, Fara, 2008

Il magico Alvermann - L’estinzione degli imperfetti

30/07/2012 - di Giovanni Di Giuseppe giornalista e fotografo

Permane tuttora un angolo buio della nostra storia recente e che pochi, specie tra i giovani, ricordano o conoscono. Una mancanza piuttosto grave che ho toccato con mano ogni qualvolta mi sia trovato a discutere di quell’oscuro concetto sintetizzato sotto il termine di eugenetica.

Informazione sociale - Disabili in viaggio… sui mass media

30/07/2012 - di Franco Bomprezzi, giornalista

Mentre questo numero di “HP-Accaparlante” veniva chiuso in redazione, è capitato un episodio curioso sulla stampa on line. Repubblica.it ha pubblicato in molta evidenza la lettera di un lettore/scrittore che denunciava un caso di discriminazione avvenuto su un treno italiano contro un ragazzo disabile straniero. I toni della lettera e i successivi commenti e le riprese dell’articolo sono un’ottima fonte di riflessione per una rubrica come Informazione sociale.

Un sacco bello - La bellezza: un modo di vivere

30/07/2012 - di Claudio Imprudente e Roberto Parmeggiani

Chi come noi era giovane negli anni ’80, ricorderà senza dubbio Un sacco bello, il primo film di Carlo Verdone.
Primo di una lunga serie, nel quale l’attore e regista romano, mette in campo tutte le sue abilità proponendo una carrellata di personaggi assolutamente spassosi.

Sul grande schermo - Le presenze ingombranti rovinano il panorama

30/07/2012 - di Luca Giommi

Nel 2009 sono usciti nelle sale italiane due film che, con intenti molto diversi, affrontano il tema della disabilità e della diversità o, almeno, lo inseriscono all’interno di una narrazione della quale queste sono un elemento portante, “invadente”.

Spazio Calamaio - “Sì, viaggiare… evitando le curve più dure…”

30/07/2012 - a cura di Patrizia Passini

Un dollaro, mille chilometri è il titolo del libro di Dominique La Pierre, resoconto dell’avventura che il famoso scrittore, nell’estate del 1948, a soli 17 anni, intraprese lasciando Parigi con soli 30 dollari, a bordo di una nave che lo fece sbarcare negli Stati Uniti, dove iniziò un viaggio di 30.000 miglia lungo tutto il continente Americano.

Controtempo - È stata una cosa bellissima vederla: “OMA”, Orchestra Multietnica Aretina

30/07/2012 - di Emanuela Marasca

Ho cominciato a cantare prima di parlare. Mia madre mi disse che il primo giorno di scuola addirittura invece di piangere, io ero sul grembo delle ragazze più grandi in autobus che cantavo.
Emad Shuman (cantante libanese) 

Lettere al direttore - Risponde Claudio Imprudente

30/07/2012 - Claudio Imprudente

Buongiorno sig. Claudio, mi chiamo Marina e sono la mamma di una stupenda creatura di nome Lorenzo. Lorenzo oggi ha nove anni ed è bordeline ovvero con un QI di 78 e gli è stato diagnosticato un disturbo lieve di apprendimento.

Condividi contenuti