Al PraT la presentazione del numero di HP-Accaparlante sulla Quinta Parete e gli "spettatori inattesi" a teatro

11/01/2018
cop_quintaparete1.jpg

Cosa succede quando a teatro si reca o si recano uno o più spettatori con disabilità? Quando gli adetti ai lavori e il resto del pubblico presente scoprono degli "spettatori inattesi"?
Venerdì 19 gennaio, alle ore 17.30, presso il PraT, in via del Pratello 53 a Bologna, verrà presentato il numero monografico di HP-Accaparlante dal titolo "La Quinta Parete. Manuale per spettatori inattesi".

"La monografia – spiega Lucia Cominoli, curatrice del numero e del progetto La Quinta Parete – racconta il percorso che ha coinvolto gli educatori e gli animatori con disabilità del Centro Documentazione Handicap di Bologna sullo stesso livello, incominciando a interrogarsi sull’esperienza teatrale e i suoi aspetti, dallo spazio alla struttura scenica, dai temi offerti dagli spettacoli fino alla riflessione sull’accessibilità degli spazi, complici giochi, attività di scrittura creativa e incontri, che si sono avvalsi ogni volta di strumenti diversi, non ultimo il contributo di critici e artisti".

Durante l'incontro discuteranno con l'autrice Andrea Paolucci dell'ITC Teatro-Il Teatro di San Lazzaro di Savena, Cira Santoro del Teatro Laura Betti-Il Teatro di Casalecchio di Reno, Agnese Doria di Altre Velocità, Mario Fulgaro, animatore di Coop. Accaparlante/Centro Documentazione Handicap di Bologna.
Modera: Cristina Valenti, docente di Storia del Nuovo Teatro al Dams di Bologna.

Per informazioni:
PraT, Teatro del Pratello
0510455830
Coop. Accaparlante/Centro Documentazione Handicap
3492481002
lucia.cominoli@accaparlante.it

Per l'acquisto del numero monografico, in formato cartaceo o ebook: http://rivista.accaparlante.it.