Il "Derby dell'inclusione": Claudio Imprudente e Massimiliano Verga in una sfida sul campo sul tema dell'inclusione scolastica

10/10/2017
derbyinclusione.jpg

L'inclusione scolastica in una vera e propria sfida sul "campo da gioco": sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 16, alla sede del Centro Documentazione Handicap di Bologna, in via Pirandello 24, si disputerà il "Derby dell'inclusione", una vera e propria partita in novanta minuti, dai metaforici calcio di inizio ai calci di rigore.

Protagonisti Claudio Imprudente, di fede milanista e Massimiliano Verga, scrittore di fede interista.

Ad arbitrare l’incontro sarà Roberto Parmeggiani, scrittore per l’infanzia ed educatore, mentre a "bordocampo" ci sarà il commento del formatore Luca Malvicini.
A dare il fischio di inizio Matteo Lepore, Assessore all'Economia e Promozione della città, Immaginazione civica, Sport e Patrimonio del Comune di Bologna.

Una sfida dove calcio e cultura dell’inclusione si mescoleranno per creare novanta minuti di fuoco, densi di contenuti e spettacolo, proprio come si conviene a un derby.

L'evento è organizzato nel contesto della seconda edizione del Festival Specialmente in Biblioteca, la rassegna di eventi e iniziative per fare conoscere le Biblioteche specializzate di Bologna. Quest’anno il tema del Festival è "Il Cammino dei diritti" e vengono proposti approfondimenti sul tema dei diritti umani e di cittadinanza.

Il tema dell'inclusione scolastica è stato scelto perché proprio quest'anno compie 40 anni la legge 517 sull'integrazione scolastica, che nel 1977 eliminò le classi differenziali nel sistema scolastico italiano.

Sullo sfondo del derby, una mostra, "A scuola, nel mondo", che è stata inaugurata il 9 ottobre e proseguirà fino al 3 dicembre nella sede del Centro Documentazione Handicap, e coinvolge il visitatore in un percorso a tappe sulle stagioni che metaforicamente hanno accompagnato i 40 anni dalla legge sull’integrazione scolastica.

Per saperne di più:
biblioteca@accaparlante.it
tel. 0516415005