A scuola nel mondo... una mostra per i 40 anni d'integrazione scolastica in Italia

02/10/2017
locandina_A4_a scuola nel mondo.jpg

1977-2017: per i quarant'anni della legge 517 che permetteva l'integrazione scolastica, il Centro Documentazione Handicap ha realizzato una mostra che verrà inaugurata lunedì 9 ottobre alle ore 17 nella sede dell'associazione, in via Pirandello 24 (orari di apertura 9,30 -15,30 dal lunedì al venerdì).

 All'inaugurazione saranno presenti Marilena Pillati, Vicesindaco e Assessore Educazione, Scuola, Adolescenti e Giovani e Simone Borsari, Presidente Quartiere San Donato-San Vitale.

La mostra, che resterà perta fino al 3 dicembre, vuole raccontare la storia di questo percorso di inclusione scolastica che dura ormai da 40 anni.

La mostra è, appunto, divisa per decenni e, a ogni periodo, corrisponde un'istallazione.
In ogni istallazione, che sono distribuite in punti diversi della sede, sono collocati dei libri, degli stralci di testi, dei percorsi bibliografici e degli oggetti che ricordano quella decade.

Nell'ultima postazione verrà collocato anche uno schermo che a ciclo continuo trasmetterà una decina di interviste fatte a studiosi, docenti, persone con disabilità che trattano del tema.

La mostra è stata organizzata nel contesto della seconda edizione del Festival Specialmente in Biblioteca, la rassegna di eventi e iniziative per fare conoscere le Biblioteche specializzate di Bologna. Si tratta di un progetto nato due anni fa, dall’incontro di dieci biblioteche bolognesi, con l’intenzione di lavorare insieme ed elaborare e promuovere progetti comuni di promozione e comunicazione. Quest’anno il tema del Festival sarà “Il Cammino dei diritti” e verranno proposti approfondimenti sul tema dei diritti umani e di cittadinanza.

 Il programma del festival