Festa per i 10 anni al Seneca Caffè di Crevalcore

21/09/2017
anta.jpg

Sabato 30 settembre Seneca Cafè festeggia i 10 anni di attività con musica, merenda e giochi di una volta. L'evento si svolgerà al parco di via Roma (angolo via Rocchetta) e in caso di pioggia si terrà invece al Centro Diurno in via Trombelli 63, sempre a Crevalcore.

ll progetto Seneca Cafè promosso dal comune di Crevalcore si ispira al modello dei Cafè Alzheimer, uno spazio dedicato alle persone con problemi di memoria, che consente al malato di “sentire” che esiste un “luogo” pensato per le sue esigenze. Qui, insieme alla propria famiglia, può ritrovarsi fuori dalle mura di casa portando con sé la malattia senza doverla nascondere o sfuggire.

A Crevalcore il Seneca Cafè nasce in continuità con l’esperienza di un gruppo di Auto Mutuo Aiuto rivolto ai familiari di persone affette da deterioramento cognitivo, avviato nella primavera del 2004.

L’attività del Seneca Cafè, dopo una prima apertura sperimentale effettuata nel luglio 2006, è stata avviata in modo continuativo a partire dal 25 novembre 2006, e ha visto la collaborazione di alcune associazioni di volontariato del territorio, che hanno contribuito a gestirne l’animazione.

Per altre informazioni