Il pane e le rose: HP-Accaparlante ci porta all’interno di alcune "speciali" biblioteche, in Italia e nel mondo

15/09/2017
cop_panerose.jpg

Si intitola "Il pane e le rose. Il diritto di leggere: biblioteche come avamposto d’inclusione" il nuovo numero di HP-Accaparlante, la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, edita da Quintadicopertina. Chissà quante volte capita a ognuno di noi di visitare delle biblioteche, per prendere in prestito un libro o perché si è in viaggio e si sa che nei dintorni c’è una biblioteca bella e famosa... Ma le biblioteche sono anche luoghi di capitale sociale, luoghi di socialità; e i libri sono motori di relazioni, di progetti di inclusione e di pratiche di cittadinanza attiva.

Il nuovo numero di "HP-Accaparlante" ci porta all’interno di alcune "particolari" e "speciali" biblioteche, in Italia e nel mondo.
Come scrivono i curatori della monografia – Annalisa Brunelli e Roberto Parmeggiani – "i libri, e le altre forme della cultura in generale, sono da molti considerati superflui, un orpello, una bella esperienza ma non di certo fondamentali per la vita delle persone. Ecco, l’idea che sta alla base della riflessione che vi proponiamo è quella di tentare di superare questa contrapposizione".

Come scriveva Marguerite Yourcenar "fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire".

Le immagini che accompagnano il numero sono state concesse gratuitamente dal fotografo Luca Pirazzini e dall’associazione "VACA vari cervelli associati", che ha organizzato per circa vent’anni il concorso per prototipi di libri manufatti mai editi "Libri Mai Mai Visti".
La copertina, come sempre, è disegnata appositamente dall’illustratore Attilio Palumbo.

E' possibile acquistare il numero singolo (10 Euro formato cartaceo, 4,99 Euro formato digitale), oppure abbonarsi, sia in formato cartaceo che in formato digitale: per ogni informazione rivolgersi a abbonamenti@accaparlante.it o sul sito http://rivista.accaparlante.it.