La Quinta Parete: il nuovo numero di HP-Accaparlante è un "manuale alla visione" per gli spettatori inattesi a teatro

18/07/2017
cop_quintaparete1.jpg

Si intitola "La Quinta Parete. Manuale per spettatori inattesi" il nuovo numero di HP-Accaparlante, la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, edita da Quintadicopertina.

Con questo numero, HP-Accaparlante ci fa entrare a teatro, in un modo... inatteso. Cosa succede infatti quando a teatro si reca o si recano uno o più spettatori con disabilità?

Succede che questi spettatori sono in qualche modo inattesi, sono uno sguardo nuovo sia per gli addetti ai lavori sia per il resto del pubblico presente. Cosa succede, poi, quando a teatro entra il Progetto Calamaio, con la sua presenza caotica e confusionaria ma anche allegra e vivace, inaspettata nel suo carattere di imprevedibilità?

"La monografia – spiega Lucia Cominoli, curatrice del numero e del progetto – racconta il percorso che ha coinvolto gli educatori e gli animatori del Progetto Calamaio sullo stesso livello, incominciando a interrogarsi sull’esperienza teatrale e i suoi aspetti, dallo spazio alla struttura scenica, dai temi offerti dagli spettacoli fino alla riflessione sull’accessibilità degli spazi, complici giochi, attività di scrittura creativa e incontri, che si sono avvalsi ogni volta di strumenti diversi, non ultimo il contributo di critici e artisti".

Il numero si compone di vari contributi, di tante voci (compagnie teatrali, artisti, critici, illustratori, scrittori, spettatori...) e di tante emozioni dal "buio della sala": un vero e proprio "manuale alla visione", sia che vi sentiate più spettatori inattesi o più habitué.

Federico Mazzoleni, in arte Brochendors Brothers (www.brochendorsbrothers.org), illustratore e tra i fondatori del portale di informazione a fumetti Graphic News, ha donato i suoi disegni per accompagnare la monografia, in particolare i lemmi di un semiserio Dizionario dello spettatore.
La copertina come sempre è disegnata appositamente dall'illustratore Attilio Palumbo.

E' possibile acquistare il numero singolo (10 Euro formato cartaceo, 4,99 Euro formato digitale), oppure abbonarsi, sia in formato cartaceo che in formato digitale: per ogni informazione rivolgersi a abbonamenti@accaparlante.it o sul sito http://rivista.accaparlante.it.