Arriva al CDH la mostra Ibby con 50 libri da tutto il mondo sul tema della disabilità e della diversità

19/04/2017
front_cover.png

Dal 20 aprile al 31 maggio, presso i locali del CDH - Centro Documentazione Handicap, in via Pirandello 24 a Bologna, sarà ospitata l'edizione 2017 della Mostra biennale "Outstanding books for young people with disabilities", curata da Ibby. Cinquanta libri selezionati fra le eccellenze provenienti da 21 paesi diversi.

Una mostra che non pretende di fornire un panorama completo dei libri esistenti, ma tiene conto di molte categorie di libri diversi, dai libri prodotti appositamente in collane dedicate ai bisogni speciali dei disabili, illustrati con simboli del linguaggio dei segni o simboli pittografici, libri con figure in rilievo che stimolano la conoscenza tattile, libri tessili utili ai ragazzi con disabilità mentali. Tra questi, ci sono anche libri che ritraggono giovani con disabilità, che focalizzano l’attenzione sulle disabilità dei propri personaggi e sulle differenze che questo comporta nelle loro vite, ma che sottolineano anche i punti comuni tra loro e il resto del mondo.

Tutto questo permetterà ai visitatori di apprezzare i migliori libri pubblicati in tutto il mondo sul tema della diversità e della disabilità.

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
lunedì ore 9,30-18,00
martedì ore 9,30-15,30
mercoledì ore 9,30-15,30
giovedì ore 9,30-15,30
venerdì ore 9,30-15,30

Aperture straordinarie (è gradita la prenotazione):
sabato 6 maggio ore 15-17
sabato 13 maggio ore 10-11,30
sabato 27 maggio ore 10-11,30

Sarà possibile partecipare, su prenotazione, anche a incontri introduttivi e guidati alla mostra stessa insieme a personale specializzato del CDH.

Fra i libri selezionati da Ibby è presente anche "La lezione degli alberi" di Roberto Parmeggiani, illustrato da Attilio Palumbo.
In occasione della mostra, saranno attivati due laboratori sul libro condotti dall’illustratore Attilio Palumbo, affinché ogni partecipante possa comporre la "propria foresta" personale.

I laboratori si terranno, sempre presso la sede del CDH nei giorni:
lunedì 8 maggio ore 17-18
giovedì 18 maggio
ore 17-18

(Per i laboratori è necessaria la prenotazione, si richiede una quota di € 5,00 per ciascun partecipante).

Per informazioni e prenotazioni:
annalisa@accaparlante.it