E' uscito il magico Alvermann, Superabile, Dicembre 2013

18/12/2013 - Claudio Imprudente
Copertina_magico_Alverman.thumbnail.jpg

Vi ricordate il magico Alvermann? Forse qualche brizzolato come me, essendo un cult della generazione '70. Sto parlando di una serie televisiva, trasmessa sulla TV dei ragazzi, che aveva per protagonista un simpatico folletto... Questa l'ispirazione ideale per un ironico gioco che ha dato il nome allo spazio libero di commento che il Centro Documentazione Handicap ha dedicato negli anni alla letteratura, alla poesia, alla musica e all'opinione sulla rivista HP-Accaparlante.

Una rubrica eclettica che ci parla di diversità nel senso più ampio del termine, tra immaginazioni e esperienze concrete. La diversità infatti non si esaurisce mai in se stessa ma porta con sé un'eco di storie, di percorsi che hanno accumunato voci e persone in obiettivi ambiziosi, come quello di costruire ponti tra chi parla e chi legge. Ci sono gli adulti che spesso ci restituiscono episodi di crisi, inadeguatezza e rinascite e ci sono i bambini, protagonisti centrali de Il magico Alvermann con i loro sogni e le loro fantasie, capaci di sovvertire la direzione di sguardo dei grandi.

"Essere, semplicemente essere, è una sfida", ecco il titolo di uno dei tanti interventi che si sono succeduti in questi anni. Un titolo a me particolarmente caro per l'immagine che ci propone e il senso di cui si fa testimone.

Il titolo della rubrica invece porta con sé un errore di trascrizione, una "n" finale in aggiunta all'originale che non fu mai corretta e che si è scelto di mantenere a sottolineare l'aspetto della diversità.

Oggi Il magico Alvermann è diventato un libro, Erickson edizione, a cura del Centro Documentazione Handicap, in uscita come quarto numero della rivista HP-Accaparlante di quest'anno per festeggiarne i trent'anni. Si tratta di "trenta Alvermann", una raccolta, ovvero, di trenta articoli scelti tra tutti quelli comparsi sulla rivista dalla sua prima edizione. Attraversamenti, incontri e scoperte che ci parlano di futuro. Insomma, un ottimo regalo di Natale! Buona lettura!

Scrivete a claudio@accaparlante.it o sulla mia pagina facebook.

Claudio Imprudente

 

Parole chiave:
Creatività, Cultura, Letteratura