"Stelle sulla Terra", Superabile, Novembre 2013

13/11/2013 - Claudio Imprudente
stellesullaterra.jpg

Ed eccoci qua, reduci dalle intense giornate di Rimini, dove in molti ci siamo ritrovati o per la prima volta incontrati al Convegno Erickson, come ogni anno ricco di stimoli e novità. Si è ovviamente parlato di integrazione scolastica, della bollente questione BES ma anche di arte, affettività e sessualità e il divertimento non è mancato.
Nel viaggio di ritorno mentre mi interrogavo sul futuro (tra due anni il Convegno giungerà alla sua decima edizione) mi è tornata alla mente una storia davvero affascinante…Chiudete gli occhi e immaginate per un momento di trovarvi immersi tra i colori e i profumi speziati dell’India…E’ proprio qui infatti che si sviluppa l’indimenticabile incontro tra Ishaan, bambino dislessico e Ram Shankar il suo insegnante di educazione artistica, anch’egli dislessico. Una storia vera, narrata nel film “Stelle sulla Terra”, produzione bollywoodiana con tanto di canti e balli , capace di parlarci di integrazione con rara sagacia e poesia, attraverso codici “altri”, non occidentali e scontrandosi con pregiudizi di carattere culturale che nel paese restano ancora fortemente legati alla disabilità.
Il film, uscito un paio di anni fa, ci mostra l’importanza fondamentale dell’insegnante di sostegno nel percorso educativo, a livello personale come all’interno del gruppo classe.
Fondamentale poi si rivela anche il rapporto con la famiglia del ragazzo, che parte dalla paura e dall’indifferenza per sfociare nella messa in gioco reciproca e nella fiducia incondizionata nel maestro.
“Stelle sulla Terra” non è solo una storia commuovente sotto lo scenario di un cielo esotico ma un esempio concreto d’integrazione da far vedere a tutti gli insegnanti, altro che BES! Scrivete a claudio@accaparlante.it o sulla mia pagina facebook.