Il sasso nell'acqua, Superabile, Ottobre 2012

01/11/2012 - Claudio Imprudente
Il sasso nell'acqua-150x124.jpg

La bella stagione è andata cari ragazzi. Lo vedo nei vari meteo, soprattutto lo sento nell'aria. Fuori dalla mia finestra vedo l'autunno prendere il sopravvento, le foglie già ingiallite cadere e mescolarsi alla terra. Finisce il tempo delle passeggiate, inizia quello delle buone letture con un té caldo in mano... Ma quale libro scegliere? La scelta è davvero difficile, dal nuovo Nobel per la letteratura Mo Yan al nuovo romanzo di Ken Follett fino ai soliti indispensabili classici...Quest'autunno voglio consigliarvi un libro "diverso".

A questo proposito, vorrei parlarvi di Luca Francioso, un talentuoso chitarrista quanto un originale scrittore. Quel che si dice un'artista a tutto tondo. Il suo ultimo lavoro, "Il sasso nell'acqua", è un bellissimo romanzo, che trovate a puntate direttamente nel suo blog. L'ho letto in anteprima e ne ho scritto la prefazione con entusiasmo, spiegando in poche righe come ci siamo incontrati e ciò che ci accomuna. Eccola, vi invito a leggerla, sperando di incuriosirvi ancora un po'...

Era autunno inoltrato la nebbia stava calando all'orizzonte, finalmente un bar dove sostare e bere qualcosa prima che la serata avesse inizio, in un piccolo paese nel Veneto.

Mi si avvicina l'organizzatore che mi dice: "Claudio ci sarà un bravo musicista che intervallerà la tua chiacchierata con il pubblico, con i suoi pezzi". E' stato così che ho avuto modo di conoscere Luca Francioso.

Trascorrono dei mesi e qualche anno, lo rivedo per un'altra bella serata di musica, all'insegna della solidarietà.

Allora non è un caso, mi dico, anche a lui piace "sporcarsi le mani", anche a lui piace mettersi in gioco e così le nostre storie si sono incontrate più e più volte, grazie anche ad un elemento importante che ci unisce: la diversità.

Come le sette note, così diverse tra loro che insieme divengono armonia, altrettanto abbiamo cercato di fare noi due con le nostre abilità, intrecciandole nei nostri contesti.

Il sasso nell'acqua è un romanzo dove l'arte, l'amore e la diversità delle storie dei protagonisti, possono scuoterti ponendo degli interrogativi anche sul perché delle cose che accadono nella tua vita.

Un amore che ti svuota dentro, come un sasso che ripetutamente noi stessi lanciamo nell'acqua, perché come ci dice l'autore l'amore cerca l'amore anche dove sa di non trovarlo, perché a volte non ci resta nient'altro che consegnarci alla Vita come un vuoto a rendere.

Buon té caldo... E buona lettura! Scrivete a claudio@accaparlante.it o sulla mia pagina facebook. (Claudio Imprudente)